I cibi che non dovresti mai mangiare a colazione

(Post condiviso dal profilo dell’amica Patrizia Gaballo Dietista)

C’è chi la preferisce dolce, chi invece salata.

La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata che può essere un ottimo alleato non solo della salute ma anche della linea.

La conferma arriva da diversi studi.
Una ricerca condotta dall’Università di Lubecca pubblicata sulla rivista “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism” (link alla fine del post) ha rivelato che CHI FA UNA COLAZIONE RICCA ha un metabolismo migliore ed è in grado di bruciare il doppio delle calorie rispetto a chi esagera a cena.

Parla la dietista Patrizia Gaballo.
«Ciò che introduciamo appena svegli influenza, in modo positivo o in negativo, il senso di fame e l’umore dell’intera giornata con ricadute importanti sulla linea e sulla salute».

«Fare una colazione bilanciata e ricca di cibi sani oltre a fornire la “benzina” necessaria per affrontare con l’energia giusta gli impegni quotidiani, è la migliore strategia per stare alla larga da tutta una serie di malattie come quelle cardiovascolari, il diabete e l’obesità che possono essere causate dall’eccesso di cibo» dice l’esperta.

Occorre però fare attenzione a ciò che si porta a tavola ed evitare errori. Quindi, cosa consumare e quali cibi invece MAI DOVRESTI MANGIARE A COLAZIONE?

Uno degli errori più frequenti è saltare la colazione e bere solo una tazzina di caffè al volo.

«La caffeina assunta a stomaco vuoto rilascia acido cloridrico, che danneggia a lungo andare la mucosa gastrica» dice l’esperta.

No anche al classico cornetto e cappuccino.
«Una colazione particolarmente ricca di grassi saturi e zuccheri raffinati provoca alti e bassi della glicemia che stimolano il pancreas a produrre insulina.
Questo ormone prodotto in eccesso stimola la fame.
In più, con il tempo favorisce l’insorgenza di malattie come il diabete, l’obesità e tanti altri disturbi».

 

Quali cibi sono da preferire?
E quali sono ASSOLUTAMENTE DA EVITARE?

Questo è il link all’articolo completo apparso su Vanity Fair:

Il lavoro scientifico citato:

https://academic.oup.com/jcem/article-abstract/105/3/e211/5740411?redirectedFrom=fulltext

La sua pagina facebook

Domattina una sua ricetta dolce per colazione: Dedicato a chi mangia cibo vero e salutare.

Perché la tua salute vale!

Rivoluzione Microbiota  Comicost – Dott. Giulio Maria Ranalli – Biologo Nutrizionista – Dott.ssa Greta Venturini – Biologa Nutrizionista – Scuola Microbioma – Studio Medico Orlandini – Nutrizionista Dott.ssa Novella Gerini – Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista – Centro Trabucco Fisioterapia e Benessere – AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti –Medicina di Segnale – Luca Speciani – DietaGIFT