La lingua ti svela gli effetti collaterali dei farmaci più prescritti in Italia

In tempi in cui non esistevano complicati esami radiologici (TC e RMN), quando gastro e colonscopie venivano eseguite soltanto SE C'ERANO MOTIVI VALIDI, i medici venivano addestrati a guardare alle persone per cogliere i segni delle cause dei problemi.

Il colore della pelle, la presenza di certe macchie in certe parti del corpo, anche il colore delle sclere (dell'occhio), che serviva a diagnosticare i problemi di fegato e le anemie.

Ma era la lingua uno dei più formidabili mezzi di indagine e diagnosi sulle
malattie. E all'Università veniva insegnato a leggerne i segni come parte dell'arte della SEMEIOTICA e della CLINICA.

Arti ormai dimenticate...
Perché chi fa più le "linguacce" al proprio medico o allo specialista?

Ma se non se ne occupa il tuo medico, le linguacce devi farle tu.
Davanti lo specchio del bagno...

Perché la lingua?

Perché la bocca assume un ruolo cruciale in molti processi fisiologici (parte della respirazione, dell'alimentazione eccetera) e una grande quantità di problemi di salute "sistemici" portano cambiamenti specifici - e non specifici - di bocca e lingua.

Così, la cavità orale è un'area diagnostica importante.
E qualsiasi variazione può essere indicativa di una malattia sistemica e deve essere investigata a fondo!

Il riconoscimento di certi segni - attraverso un esame orale e generale FATTO BENE - svolge un ruolo cruciale nel fornire ai medici una diagnosi corretta e ai pazienti una "terapia migliore" dei classici ed "intramontabili" protocolli uguali per tutti.
Intramontabili anche quando sono sbagliati e non funzionano...

I primi segni da cercare?
Sono quelli della GLOSSITE (letteralmente infiammazione della lingua)
La Glossite Atrofica (lingua gonfia) è liscia, ha aspetto lucido (con uno sfondo rosso o rosa) per la mancanza delle papille filiformi.

Ma a volte è così gonfia da portare sui lati i segni dei denti.

Ed è tipicamente correlata a uno stato di "deficit nutrizionale".
La mancanza di assunzione di vitamine può essere sia dovuta ad una dieta povera (tutto ciò che è "industriale" è nutrizionalmente povero) oppure ad una malattia sistemica, che non fa assorbire le vitamine.

Ma è un evento raro?
E quando si può manifestare???
    1. CARENZE NUTRIZIONALI di Vitamine B1, B3, B6, B9, B12, ferro e zinco;
    2. MALATTIE GASTROINTESTINALI, come la Diarrea e la Stitichezza, il Crohn o la RCU, o come Celiachia e Pseudoceliachia e NCGS, che sono una delle principali cause nel determinare carenze nutrizionali (scarso assorbimento dei nutrienti con carenza di Vitamina B 12, Acido Folico e Ferro).
    3. ABUSO DI ALCOL (la malnutrizione è tipica di un paziente alcolizzato e una carenza di Vitamina B 12 è di solito un segno di questa malnutrizione)
Dovremmo anche aprire un capitolo a parte.
Le Glossiti DA FARMACI.

Nella lista dei farmaci che la provocano è possibile trovare farmaci per il trattamento del Diabete, i Contraccettivi Orali, "castroprotettori" e antiacidi, Farmaci Antitumorali (come anche la Radioterapia), farmaci per l'Ipertensione, Farmaci Neurologici e Psichiatrici ...e tanto altro.

Questi farmaci possono determinare un



 
Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,