Metà degli adolescenti sono carenti di Vitamina D?

Finalmente se ne sono accorti!


Dopo anni a negare la carenza di vitamina D nella popolazione generale - sopratutto nelle fasce d'età più deboli - finalmente in Italia qualcuno sembra essersi svegliato, tanto da lanciare un allarme.

Non lo dice il dott. Prinzi, ma lo dice - in occasione del congresso scientifico in corso a paestum - il prof. Paolo Biasci, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP).

I pediatri si dicono preoccupati perchè - stando sempre chiusi a casa davanti a cellulari, tablet, smart tv e computer - oltre alla quantita' inumana di radiazioni elettromagnetiche e luminose, ai nostri figli e nipoti viene a mancare l'esposizione al sole necessaria alla produzione di questa vitamina.

Il professore CONFERMA, che la dose giornaliera adeguata di vitamina D è fondamentale per lo sviluppo corretto di ossa e muscoli, nonché per rafforzare il sistema immunitario che ci deve difendere (malgrado le quintalate di antibiotici che ci fanno assumere) l’organismo dalle infezioni.

"Come pediatri di famiglia" - afferma - "siamo preoccupati dal grande numero di giovanissimi italiani che soffrono di ipovitaminosi D".
Bene, dico io.
Finalmente !!

Dall'altro lato preoccuparsi, in assenza di una campagna mediatica che svegli la gente, o degli atti formali ministeriali che impongano ai curanti di prescrivere gli esami e la successiva terapia giornaliera, non serve a granché...
la sola preoccupazione fa poco, no?

Perchè poi, è nella mia pagina o nei messaggi privati, che le persone si lamentano (a volte piagnucolando) che sono state prese a male parole, o che la prescrizione degli esami e della vitamina D vengono negati per "ordini superiori".

Beh, sai quali sono gli ordini superiori?
Che se i curanti "prescrivono troppo", ricevono sanzioni pecuniarie...

E anche se il tono polemico (è una mia caratteristica), è bello sapere che finalmente in Italia qualcuno si è svegliato e si è accorto che siamo carenti della vitamina più luminosa che ci sia.

Nei prossimi giorni pubblicherò le raccomandazioni delle varie società scientifiche italiane sulla vitamina D a bambini e adolescenti.

Così, continua a seguire questa pagina, condividi liberamente ciò che pubblico perché è di pubblica utilità.
E perché la tua salute _ e quella dei tuoi figli e dei tuoi nipoti - vale !!

Qui tutti i miei articoli sulla vitamina D

Fonti originali:
Qui tutti i miei articoli sulla vitamina D



Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,