Bruciori di stomaco, Perché?


="font-size: 14pt;">In molti si domandano se è Gastrite o Reflusso Gastroesofageo?

="font-size: 14pt;">Io invece mi domando perché ce l'hai.

Per anni, i termini "Gastrite" e "Reflusso Gastroesofageo" sono stati usati come sinonimi.
La pubblicità che ci raggiunge via TV, riviste e social è stata poco chiara nel chiarirci la differenza.
Persino la terapia utilizzata era la stessa, e lo è ancora:
GASTROPROTETTORE e ANTIACIDI a go-go.
Come se non ci fosse un domani.
Come se non ci fosse una alternativa...


="font-size: 14pt;">Ma ci eravamo sbagliati doppiamente, tutti...

Anche la comunità scientifica si era sbagliata, passando - o favorendo - un messaggio generalizzato, parziale e "riduzionistico", in cui si guardava al sintomo senza chiedersi il "perché" di quel bruciore... di quel reflusso...

Generando così - negli ultimi anni - un allarme mondiale per gli EFFETTI COLLATERALI NEGATIVI sulla SALUTE DEI PAZIENTI.
Per prima la Disbiosi.


="font-size: 14pt;">Qual è l'origine del doppio sbaglio?
La diagnosi, e la terapia.

La GASTRITE, infatti, è una
="color: #800080;">"infiammazione" dello stomaco generata da quei fattori che
="color: #800080;">aumentano l'acidità gastrica o riducono i "fattori protettivi" dello stomaco, per esempio con l'eccesso di farmaci anti-infiammatori.

Questa condizione, quando non diagnosticata, può generare ulcere e le ulcere possono perforarsi o portare ad emorragie. Per questo - e per favorire la guarigione delle ulcere - la terapia con Inibitori di Pompa Protonica è stata usata per anni per ridurre la produzione di acido gastrico fino alla guarigione. Perché - sebbene non perfetta come classe di farmaci - questi inibitori sono riconosciuti come la MIGLIOR TERAPIA FARMACOLOGICA PER LA GASTRITE.

MA VALE LO STESSO PER IL REFLUSSO?

Il Reflusso Gastroesofageo è la
="color: #800080;">risalita dei succhi gastrici e del cibo oltre lo stomaco e fino alla gola. È causato da qualunque fattore (fisico o pressorio) che rende lo sfintere esofageo inferiore (la "bocca dello stomaco") incontinente.
Anche uno "scivolamento" di quello sfintere al di fuori della sua zona, al di fuori del suo luogo anatomico (Ernia Iatale, per esempio) crea un bruciore.

Questo sfintere muscolare (nell'immagine) se perde tono o rimane aperto (anche l'allergia o l'infiammazione da cibo lo causano) favorisce l'uscita dell'acido dallo stomaco.
E nell'esofago - dove manca la protezione contro i succhi gastrici - viene percepito come PIROSI (bruciore o dolore urente) e a lungo può provocare la dolorosissima Esofagite o l'esofago di Barrett.

NESSUN FARMACO PUO' GUARIRE IL REFLUSSO - perché non esiste un farmaco che fa "chiudere" lo sfintere esofageo. Quando si ha una grande Ernia Iatale o un profondo scivolamento assiale del Cardias, si propone l'intervento chirurgico.
Che per ovvi motivi non sempre da risultati risolutivi (fattelo dire dal chirurgo...)

E
="font-size: 14pt;">ppure, la soluzione è molto meno invasiva di ciò che pensi.

Infatti, piccoli accorgimenti e PICCOLI CAMBIAMENTI nello stile di vita e NELLA DIETA riescono a tenere sotto controllo i disturbi.

Basta sapere cosa mangiare, quali alimenti evitare, e quali accorgimenti usare in cucina.

TRE CERTEZZE sul reflusso:

  1. NESSUNA PILLOLINA DI GASTROPROTETTORE potrà mai guarirti se non scopri le cause e le guarisci.
  2. ="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Si ha la conferma SCIENTIFICA su QUANTI DANNI fa il gastroprotettopre se lo prendi troppo a lungo e soprattuto ... se lo prendi inutilmente .. o per il motivo sbagliato....
  3. ="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Spessissimo, la causa della gastrite o del reflusso la si ritrova nel piatto...

="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Va aggiunto che una giusta
="color: #800080;">riabilitazione della struttura muscolo-osseo-tendinea su cui si inserisce l'esofago ha dimostrato di essere altrettanto efficace (o anche di più) rispetto alla alternativa chirurgica (fundoplicatio di Nissen).


="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Evitando l'intervento chirurgico...


="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Qui trovi i piccoli accorgimenti da applicare nella dieta e nello stile di vita per controllare il reflusso.


="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Felice di avere trovato colleghi che hanno compreso il mio messaggio e di non essere piu solo.


="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">In compagnia, oggi, di Luca Speciani - DietaGIFT e della sua crew.


="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Leggi, approfondisci e condividi LiberaMente ciò che pubblico perché è di pubblico interesse.
Perché la tua salute vale!

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,