CARENZA DI FERRO, GASTRITE ATROFICA ED ANEMIA. LEZIONI (purtroppo) DIMENTICATE ...

Ti è mai capitato di avere il livello di ferro (#sideremia) del sangue talmente basso da averlo sotto i piedi?

E chi ti cura (ma anche il vicino, il carnezziere, il giornalaio) ti dice che l'unica soluzione è assumere #FERRO come se non ci fosse un domani?

Te lo consigliano in compresse, in fiale, in supposte, a volte endovena ...

... ma dopo mesi e mesi di terapia, il livello ferro è ancora basso???

Molti temono un brutto male, e vanno a visita dallo specialista ematologo o dall'oncologo o dal proctologo o a farsi una colonscopia.

Ma nessuno guarda più a come funziona lo stomaco, se hai carenze vitaminiche nel sangue e nemmeno sospettano la causa possa essere farmaci USATISSIMI in italia come i #castroprotettori o la #metformina.

Che la VITAmina B12 non te la fanno assorbire.

E cosa c'entra la #B12 ti chiederai?

Io non ricordo se ero fisicamente presente alla lezione in cui ne hanno parlato, o se i miei docenti me lo domandarono agli esami ma - COME QUALUNQUE STUDENTE DI MEDICINA - sono consapevole che il ferro non viene assorbito PER VIRTÙ DELLO SPIRITO SANTO.

Necessita di più passaggi intermedi:

1) La GIUSTA alimentazione (non tanto per il ferro, ma riferito alla B12)

2) LA GIUSTA ACIDITÀ NELLO STOMACO (e le cellule che producono il fattore di Castle, senza la quale la B12 non viene "agganciata" e trasportata alla fine dell'intestino tenue per essere assorbita)

3) I BIFIDOBATTERI (ma questa è storia x un altro post).

Andiamo per gradi.

Permettimi di spiegare tutto presentandoti i tre ospiti di oggi: la GASTRITE ATROFICA, l'ACLORIDRIA e la ANEMIA PERNICIOSA.

La gastrite atrofica (GA) si verifica in circa il 2% della popolazione con prevalenza elevata nelle persone anziane (donne sopratutto).

E' una malattia autoimmune cronica, in cui il sistema immunitario produce "anticorpi" contro le cellule della parete gastrica.

Queste cellule sono responsabili della produzione di acido gastrico e del FATTORE INTRINSECO (o fattore di Castle, che citavo poco fa).

Nelle fasi più avanzate questo causa ACLORIDRIA - cioè assenza di acido (cloridrico) gastrico - esattamente ciò che succede a chi fa una terapia DA ANNI coi castroprotettori.

Che la ACLORIDRIA la mantengono o LA PEGGIORANO.

La riduzione dei livelli di fattore intrinseco (di Castle) provoca MALASSORBIMENTO DI VITAMINA B12.

Inoltre CAUSA LA CARENZA DI DIVERSE ALTRE VITAMINE E MICRONUTRIENTI (vitamina C, vitamina D, acido folico e calcio) è spesso descritta in pazienti con la gastrite atrofica e nella "acloridria di lunga data" da inibitori della pompa protonica.

Il meccanismo alla base di questi cambiamenti?

Sembra essere la combinazione di uno (o più?) di questi quattro:

1) l'aumento della distruzione dei nutrienti (come per la VITAMINA C),

2) la riduzione dell'assorbimento dei nutrienti nella mucosa gastrica (o interruzioni nell'assorbimento intestinale),

3) l'elevato pH (poca acidità, o ACLORIDRIA) dello stomaco,

4) eccessiva crescita batterica: #disbiosi GASTRICA e/o concomitante sovracrescita batterica e fungina del piccolo intestino (#SIBO#SIFO).

La B12 è importante in numerosi processi biologici, come la sintesi e la regolazione del DNA, la produzione di energia e la produzione di globuli rossi.

Non può essere sintetizzata nel corpo umano, ma dovrebbe essere introdotta con il cibo (con le proteine).

Risulta infatti carente (e andrebbe integrata!) in chi fa una scelta di vita vegana o vegetariana.

Carenza di vitamina B12 può causare: anemia macrocitica, iper-omocisteinemia (che aumenta il rischio di aterosclerosi e trombosi), manifestazioni neuropsichiatriche (come parestesie, debolezza, anomalie dell'andatura) cambiamenti cognitivi o comportamentali.

Suona simile a sintomi tipici del "colon (intestino, prego!) irritabile", della sensibilità al glutine non celiaca (#NCGS) e alla fibromialgia... Curioso, no?

Certo... Ci sono anche ALTERAZIONI GENETICHE che bloccano l'assorbimento della B12, tutt'altro che rare.

Come la mutazione #MTHFR, ma anche questo è argomento per un altro post ...

In letteratura, la gastrite autoimmune è la causa più comune di grave carenza di vitamina B12 a causa del malassorbimento di #cobalamina dal cibo soprattutto negli anziani.

Tuttavia certi farmaci - inibitori della pompa protonica (castroprotettori), inibitori del recettore H2 (cimetidina, ranitidina, famotidina), metformina o colesteramina - INTERFERISCONO con l'assortimento della B12.

Amo le vitamine, perchè nasconderlo?

Svolgono funzioni vitali e mai dovrebbero essere sottovalutate quando si presenta una malattia... Anche perché la terapia è economica E NON NECESSITANO DI PRESCRIZIONE MEDICA.

Per questo ti lascio con tre consigli:

1) ASSUMI PIÙ CHE PUOI ALIMENTI RICCHI DI VITAMINE (zuccheri e farina 00 ne sono assolutamente PRIVI).

2) Nel caso di ferro basso, nelle tue analisi del sangue PRETENDI DI valutare 8oltre sideremia, ferritina e transferrina):

OMOCISTEINA,

VIT. B12, VIT. D3, FOLATI (perchè la VITAmina B9 non esiste), CALCITONIA E PARATORMONE.

MAGNESEMIA E CALCEMIA

3) Sospetta sempre che una ANEMIA possa essere l'effetto collaterale di uno dei farmaci (utile? Inutile?) che stai assumendo...

Con la consapevolezza che il ferro non viene assorbito per virtù dello spirito santo e che l'eccesso di ferro GENERA UNA #DISBIOSI del colon.

E ricorda: la tua salute vale MOLTO DI PIU' dei consigli della pubblicità in TV e riviste, del vicino di casa, del carnezziere o del giornalaio).

Ascolta la tua pancia perchè trovi la soluzione giusta solo se dai il nome giusto al tuo problema.

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,