Vitamina D - Consigli per Pazienti/Utenti della pagina

Carenze vitaminiche - la lezione "dimenticata" dai medici
- Parte 3 -

Amiche ed amici della pagina, come spesso capita, quando pubblico sulla vitamina D,  genero parecchie domande, soprattutto da parte chi si vede negata sia la "prescrizione degli esami" che il corretto dosaggio terapeutico della vitamina D .

Quindi mi permetto di fare un minimo di chiarezza, a cui seguono suggerimenti pratici.

1) Insufficienza - carenza di vitamina D a livello mondiale.


Non facendo più movimento fisico all'aria aperta, stando sempre chiusi a casa in ufficio in macchina senza esporci al sole, l'eccesso di uso di creme solari, il cambiamento delle abitudini alimentari con cibi sterili e privi di nutrienti e l'uso eccessivo di farmaci (soprattutto i temibili gastroprotettori e le statine) e la   Disbiosi intestinale, sono la causa di questa carenza mondiale.

2) C'è un dibattito internazionale sui livelli normali di vitamina D.


Alcuni suppongono che questa carenza mondiale sia dovuta a un errore del cosiddetto "valore normale", altri ancora pensano che la supplementazione di vitamina D sia una moda.
Le linee guida italiane (SIOMMS) esprimono questi valori:






































Interpretazioneng/mlNmol/l
Grave carenza<10<25
Carenza10-2025-50
Insufficienza20-3050-75
Range ideale30-5075-125
Possibili effetti indesiderati?50-150125-375
Intossicazione>150>375

3) La vitamina D è un ormone e interviene su centinaia di processi, soprattutto a livello muscolare, osseo, del sistema immunitario.


Attiva il DNA e per questo è considerato un fattore Epigenetico. La sua funzione la sua utilità nelle malattie "Autoimmuni" è conosciuta da tantissimi anni, compresa la Rettocolite Ulcerosa e il Morbo di Crohn.
Ci sono centinaia di lavori scientifici che dimostrano l'utilità della vitamina d nella maggioranza delle malattie Autoimmuni (cerca Protocollo Coimbra) nell'Osteoporosi (ma devi togliere calcio e latticini), nell'Artrite Reumatodie e nella Psoriasi.

4) perché c'è tanta paura tra chi la assume e chi la prescrive?


La paura è legata a casi di intossicazione da Ipercalcemia che si sono registrati a partire dagli anni '40.
Una parte della comunità scientifica riconosce quindi che non è la vitamina D ad essere tossica ma l'eccesso di calcio.
Ecco che molti se la fanno sotto a prescriverla correttamente (cioè ogni giorno!)

Dopo queste premesse rispondo alle vostre domande :

1)Gli Esami del sangue necessari per valutare la vitamina D e gli ormoni, che da essa sono regolati, sono quattro:

      1. Calcemia,
      2. Vitamina D 25(OH),
      3. Paratormone,
      4. Calcitonina.
Aggiungendo Omocisteina, Vit. B12 e Folati vedi altri effetti della D e vedi indirettamente malassorbimento instestinale e la possibile mutazione del gene MTHFR.
Se non hai fatto almeno i primi quattro, qualunque valutazione sul tuo livello di vitamina D è incompleta, parziale, e rischia di fallire nel suo progetto terapeutico. Quindi, per favore, non farmi domande sulla tua vitamina D se manca uno di questi. .

2)La vitamina D va presa giornalmente.


Questa splendida vitamina ha una emivita in circolo di 24 ore. Cioè si dimezza ogni 24 ore. Le Megadosi prese una volta alla settimana, una volta ogni due settimane, una volta al mese, o "una volta ogni morte di Papa" (scusa Francesco...), sono inappropriate.
Ciò spiega perché a distanza di un anno di somministrazione fatta a "casaccio", i tuoi valori sono stabili, e non si sono mossi di una virgola.

3)La quantità di vitamina D da integrare dipende da tantissimi fattori.


Da qual è il valore di partenza, dal valore degli "altri esami", dalle malattie che hai, dai problemi di malassorbimento, dai farmaci che prendi, dal fatto se sei normopeso o obeso eccetera.
Il che vuol dire, che in un post o via email - in assenza di questi dati - non potrò dare una risposta.
L'assunzione di qualunque "farmaco terapia" va cucita addosso al paziente, un abito va fatto su misura, e quante volte te lo devo dire, che io non sono d'accordo con i protocolli uguali per tutti?

4)Una sola forma di vitamina D?


In commercio ne esistono almeno 5, due delle quali vengono date specificatamente a pazienti che hanno problemi epatici e problemi renali (Didrogil e Rocaltrol) e necessitano di prescrizione medica.
Nuovamente, torniamo all'abito che va cucito su misura...

5) Si può comprare la vitamina D3 in Farmacia, Parafarmacia, Erboristeria e su Internet.


Se il farmacista non vuole vendertela o il medico non vuole prescrivertela, la spesa è di pochi euro al mese (quella che prescrivo io sublinguale, in olea d'oliva , ha un costo di 24.90 euro per 4 mesi di terapia).
Quindi per favore non piangetemi nei commenti che il vostro curante non vuole prescrivertela.

Un ultima cosa, per i detrattori.


Quelli che non sono d'accordo che io dica queste cose, quelli che scientificamente pensano che sto sbagliando, quelli che pensano che sono matto, o quelli a cui hanno fatto terrorismo psicologico (peccato che non lo facciano con statine, gastroprotettori e antibiotici)...

...Mi rendo conto che una pagina di divulgazione medica gratuita come questa qui può dare fastidio a molti, perché risveglia le coscienze e ci riporta al sacrosanto diritto di occuparci della nostra salute.

A costoro dico che -"mai il dottor Prinzi scriverà qualcosa che non sia confermata dalla scienza e dai lavori scientifici e che non sia indicata dalle società scientifiche Internazionali o Nazionali."
Con tanto di bibliografia. ;)

A "quei" signori ricordo, che il sottoscritto ha giurato su Ippocrate, che avrebbe curato e seguito i pazienti in scienza e coscienza e che risponde alle leggi dello Stato, le quali  impongono responsabilità civile e penale - etica e morale - di tutto quello che faccio.

Perché sennò a che cacchio servono i lavori scientifici?

Per questo io invito tutti, te compreso, ad informarti e ad approfondire quello che scrivo.

Quindi, rimani collegato/a alla pagina, approfondisci, informati, e condividi liberamente ogni singolo post che trovi interessante perché è di pubblica utilità.
E perché la tua salute vale!


Qui tutti i miei articoli sulla vitamina D






Dott. Gabriele Prinzi
Spec. in Chirurgia d’urgenza
Iscritto Or. Me. Palermo 13262


Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,