L'allattamento al seno protegge il lattante, la saliva del lattante protegge la mamma

https://www.facebook.com/dottgabrieleprinzi/videos/552491325503989/?v=552491325503989

 

 

Tanti sono i professionisti della salute che in equipe si prendono cura del cosidetto "evento nascita" (evento naturale e lieto, trasformato in "problema di salute" da gestire in ospedale).

Ma di questi, pochi sono coloro che sostengono l'allattamento al seno e ne spiegano le mille sfaccettature.

Nell'allattamento al seno, infatti, si crea una simbiosi tra puerpera e lattante a molteplici livelli, anche immunitari. Il latte umano della mamma è insostituibile come alimento per il lattante per tutta una serie di motivi :
    •  il latte materno è vivo!
    • Contiene cellule immunitarie e cellule staminali - essenziali per lo sviluppo del sistema immunitario e del sistema nervoso del lattante.
    • Il latte materno contiene batteri probiotici (sopratutto bifidobatteri) e sostanze prebiotiche e bifidogene, come i 131 zuccheri HMO.
    • Gli HMO (zuccheri del latte umano) hanno dimostrato di proteggere il lattante da infezioni batteriche, fungine, parassitarie e virali.
Così, una volta dimostrato che il latte materno è fondamentale per lo sviluppo fisiologico del lattante, dall'altro lato il sistema immunitario della madre che allatta sente le esigenze del neonato e vi si adatta.

Infatti:
    • con l'allattamento il diametro del capezzolo aumenta e si crea un vuoto con una pressione negativa che facilita il trasporto dei liquidi dalla cavità orale del bambino - un cocktail di latte e saliva verso il capezzolo (flusso di latte retrogrado)?
    • a seconda della malattia, i bambini rilasciano agenti patogeni dalle mucose nasali o delle vie respiratorie superiori (leggi "moccio") che si mescolano con la saliva queste secrezioni naso-orali risucchiate nel capezzolo, portano i patogeni con sé;
    • tramite il flusso retrogrado, il sistema immunitario della mamma percepisce quando il suo lattante è ammalato, ed aumenta così la concentrazione di alcuni fattori immunitari nel latte materno;
    • quando il latte materno si mescola con la saliva del bambino, si verifica una reazione chimica che produce "acqua ossigenata" una reazione abbastanza forte da "inibire la crescita dei patogeni opportunistici Staphylococcus Aureus e salmonella spp" (causa di mastite), promuovendo allo stesso tempo la crescita di batteri benefici.
Da anni la scienza dimostra che il latte materno è pieno zeppo di molecole immunitarie.
La selezione naturale potrebbe aver favorito un aumento delle molecole immunitarie nelle ghiandole mammaria e nel latte perché hanno la duplice funzione di proteggere tanto la ghiandola mammaria che il lattante.


I lattanti si affidano all'ombrello immunologico del latte materno perché il sistema immunitario del bambino è "privo di esperienza" ed è in via di sviluppo. Questo rende il latte non solo cibo, ma medicina!

E non esiste specie animale su questo pianeta dove la madre non trasmetta i suoi batteri alla progenie.

Qual è la lezione da portarsi a casa? 
    1. ogni volta che si può scegliere, preferite l'allattamento al seno (anche se i professionisti della salute non concordano): nessun latte in formula lo eguaglia
    2. mai svezzare un neonato troppo presto, gli mancano gli enzimi digestivi (anche per le proteine del latte vaccino e del biscotto)  
    3. quando lo svezzate con cibi diversi dal latte, fate sempre una rotazione a tre giorni (esempio: lunedì riso, martedì tapioca, mercoledì mais, e poi ripetete) se "qualcuno" ci ha progettato così, se ci siamo "evoluti" così, un motivo ci sarà, no?

Condividi liberamente questo e ogni altro articolo che trovi interessante perché è di pubblica utilità
e perché la tua salute vale! 








Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,