LATTOBACILLI E CURA DELL'ANSIA

Vi sono prove crescenti che mostrano un'interazione tra il microbiota intestinale, l'intestino e il sistema nervoso centrale (SNC) in quello che è riconosciuto come l'asse microbioma-intestino-cervello.

Gli studi sui TOPI (sugli esseri umani sono considerati anti-etici) vedono la disregolazione di questo asse nei disturbi funzionali dell'intestin, come nella sindrome del "colon (intestino, prego!) irritabile". Infatti, la percezione viscerale nei TOPI è influenzata da alterazioni del microbiota intestinale.

La conferma?

L'assenza e/o la modifica del #microbiota intestinale influenza la risposta dell'asse dello stress (HPA o asse ipotalamo-ipofisi-surrene) al comportamento ansioso.

Questo è interessante per l'elevata frequenza con cui si hanno contemporaneamente disturbi funzionali gastrointestinali e disturbi psichiatrici legati allo stress, come #ansia e #depressione.

Inoltre, i "batteri patogeni" (quelli cattivi-cattivi-cattivi) possono indurre comportamenti simili all'ansia, che sono mediati dalle fibre del NERVO VAGO, il quale

regola il comportamento emotivo.

.

E ha effetti precisi sul #GABA, il principale neurotrasmettitore inibitorio del SNC. In pratica: un freno a mano per tutto ciò che ti fa star bene.

E ti fa felice.

Interessante no?

Per capire se #probiotici come il #latobacillo rhamnosus possono influenzare la funzione cerebrale, è stato studiato il suo ruolo sul nervo vago.

In sintesi, i dati suggeriscono che i lattobacilli possono modulare il sistema GABAergico nei topi e quindi possono avere effetti benefici nel trattamento della depressione e dell'ansia.

E negli esseri umani???

Quando qualcuno ti accusa di essere ansioso, stressato e ti devi dare una calmata, invece che una #goccina o una #pillolina per l'ansia, chiedigli di prescrivere un #PROBIOTICO VERO a base di #psicobiotici

Perché il modo come cachi e come digerisci dice molto di cosa c'è nel tuo intestino.

E la tua salute vale...?

DOMANDATI: ma la tua salute vale??

Link ORIGINALE: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3179073/

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,