Secondo i criteri Roma IV (Link in fondo al post), la #dispepsia #funzionale è definita da uno o più dei seguenti sintomi: fastidiosa pienezza postprandiale, fastidiosa sazietà precoce, fastidioso dolore epigastrico e/o fastidioso bruciore epigastrico.
Ti ci rivedi?
Ti avranno sicuramente detto e spiegato (dal curante al vicino di pianerottolo) che è gastrite, o reflusso. Ti avranno anche straconsigliato di prendere il mistico #castroprotettore a 20, 40 o 80 mg al giorno.
Oppure ti avranno proposto l'ennesima gastroscopia che non vede alterazioni di sorta ...
... tranne una gastrite antrale cronica, di grado lieve, che tutti abbiamo a causa del "fisoologico" reflusso biliare duodenale.
E immagino non sarai sorpreso del fatto che (forse) i tuoi sintomi si sono alleviati (il castroprotettore è un antistaminico...).
Oppure... sei uno di quelli che con quel farmaco non ha cambiato nulla... o sei stato peggio.
Ti ci rivedi???
E non è che, oltra alla digestione "lentissima" (oltre a sintomi intestinali come diarrea, stitichezza, gonfiore, nausea e dolore epigastrico) hai anche sintomi extra-intestinali ?
Come mancanza di benessere, ansia, astenia, stanchezza, #FIBROMIALGIA, annebbiamento mentale o mal di testa? (Link in fondo al post)
E ... hai mai notato CON QUALI CIBI questa sintomatologia peggiora?
PErchè potrebbe esserci di mezzo il glutine... o i derivati del grano.
La stragrande maggioranza degli Italiani è convinta che l'unica malattia legata al #glutine o al grano sia la #celiachia.
E si sbagliano clamorosamente.
Perchè in pochi spiegano il fenomeno della sensibilità al glutine NON CELIACA (o #NCGS).
La sensibilità al glutine non celiaca è una #sindrome (QUINDI una MOLTITUDINE DI SINTOMI) caratterizzata da sintomi intestinali ed extra-intestinali legati all'ingestione di alimenti contenenti glutine, in soggetti che non sono affetti né da celiachia né da allergia al grano (patologie per cui esistono marcatori ematici e intestinali).
E' una sindrome che si può identificare solamente con una "dieta di prova" (o di "sfida") come dettato dai Criteri di Salerno (Link in fondo al post).
Altri autori, invece, preferirebbero sostituire la definizione "NCGS” con “sensibilità al grano non celiaco” (#NCWS) sottolineando il fatto che - oltre al glutine - ALTRI COMPONENTI BIOATTIVI del grano e dei relativi cereali andrebbero esclusi durante una dieta di sfida.
(Ma questo è argomento per altri post).
Lo sanno bene I RICERCATORI ITALIANI che (per esempio) nel 2016 hanno condotto uno studio (Link in fondo al post) multicentrico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo al glutine. Che suona quasi come #supercazzola, ma è il "tipo di studio" più inattaccabile dal punto di vista scientifico.
Cosa hanno trovato?
Hanno preso la metà dei 101 pazienti che avevano risposto POSITIVAMENTE alla dieta di prova - cioè che SONO STATI MEGLIO ESCLUDENDO IL GLUTINE - e hanno reinserito il glutine nella dieta.
Nella restante metà hanno usato un "placebo.
Risultato?
I soggetti che hanno reintrodotto il glutine hanno riportato un MAGGIORE DETERIORAMENTO del loro benessere rispetto al gruppo che assumeva placebo.
Peggioramento in che senso?
In termini di dolore e gonfiore addominale, di pienezza postprandiale o sazietà precoce.
I risultati di questo studio suggeriscono che il glutine può essere un importante fattore scatenante per i sintomi gastrointestinali, in linea con i rapporti precedenti. Questo studio potrebbe essere considerato il primo a valutare i criteri diagnostici degli esperti di Salerno per NCGS in un contesto clinico quotidiano.
Adesso, siamo seri.
Ascolti mai la tua pancia?
Lo hai notato se capita anche a te?
E .... hai mai provato a togliere il glutine per 2 o 3 settimane e vedere COME CAMBIA il tuo stato di salute, la popò, la digestione e i dolori a cui "qualcuno" ha dato il nome di una sindrome (fibromialgia) di cui non si conosce nè la causa nè abbiamo una terapia?
Fossi in te, qualche domanda me la farei.
Perchè il dubbio è l'anticamera della verità.
E la tua salute vale.
⬇️⬇️⬇️⬇️ LINK e APPROFONDIMENTI ⬇️⬇️⬇️⬇️
(lavori scientifici aperti, in inglese, che Chrome traduce automaticamente in italiano)
DISPEPSIA FUNZIONALE:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7012988/
CRITERI DI SALERNO PER LA NCGS:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4488826/
STUDIO multicentrico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo al glutine:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4772047/
SINTOMI EXTRA-INTESTINALI DELLA NCGS: