ORGANI SEPARATI ALLA NASCITA

In base alle più recenti scoperte, le malattie non sono altro che l’interruzione della comunicazione tra due importanti strutture tubolari: il tubo digerente e il tubo neuronale: il primo e "secondo cervello".

Organi che dalla loro nascita non smettono mai di parlarsi.

E in questo continuo dialogo per la salute un fondamentale ruolo di intermediazione viene svolto da un terzo sistema, un organo di recentissima scoperta, costituito dalla totalità dei microrganismi che ci ospitano: il #microbiota.

Gli autori ( Dott.ssa Livia Emma - dietista e dott. gabriele Prinzi) svelano - un capitolo dietro l’altro - le "connessioni segrete" tra questi tre sistemi, tutti fondamentali per un equilibrio salutare.

E ne traducono il linguaggio per te.

Sapere cosa captare e sapersi ascoltare ti fa capire le preziose informazioni che questi tre sistemi si scambiano e ti permette di metterle in pratica.

Il libro affronta l’impatto della nutrizione su una serie di patologie intestinali - #reflusso, #gastrite, tumore gastrico, #intestino #irritabile, #celiachia e sensibilità al glutine non celiaca (#ncgs) - alla luce della ricerca scientifica di ieri e di oggi.

Con il monito a non abusare dei farmaci, puntando invece molto di più sul cibo come prevenzione e terapia.

Un viaggio all’interno di te, completato da semplici e pratici suggerimenti, attraverso la dieta e l’integrazione alimentare.

Compreso l’uso dei cibi fermentati e della vitamina D, per rendere il tuo intestino davvero raggiante e restituirti la capacità della manutenzione ordinaria della salute intestinale.

Perchè la tua salute vale!

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,