PARODONTITE, CANDIDA ORALE, RETTOCOLITE ED INFARTO. COSA HANNO IN COMUNE? (Post diviso in 3 parti - 1/3)

Uno studio svedese, presentato quest’anno al Congresso Nazionale della Società Europea di Cardiologia (#ESC) conferma l’associazione tra i "disturbi alle gengive" e il rischio di un attacco cardiaco, soprattutto in chi un attacco di cuore lo ha già avuto (Link alla fine del post).

Indipendentemente da quanti farmaci ti hanno "rifilato".

.

E agli studi in questo senso aggiunge nuovi dati: ad esempio, che c’è una RELAZIONE DIRETTA fra gravità della #peridontite ed entità del RISCHIO CARDIOVASCOLARE (link alla fine del post).

L’autrice dello studio, la dott.ssa Giulia Ferrannini - Italiana, ma che lavora al Karolinska Institute di Stoccolma (mica scema!) - ipotizza che il danno dei tessuti parodontali nelle persone con malattie gengivali possa facilitare il "trasferimento" di germi nel flusso sanguigno.

E che Ciò potrebbe accelerare la perdita di funzionalità dei vasi sanguigni e quindi aumentare l’infiammazione sistemica.

Un altro lavoro scientifico di tutto rispetto - pubblicato appena l’anno scorso – è partito da una #metanalisi della letteratura scientifica dimostrando che la #periodontite era significativamente associata con le malattie infiammatorie croniche intestinali (#MICI – o #IBD), soprattutto #rettocolite #ulcerosa e Morbo di #Crohn.

I meccanismi alla base dell’associazione della pariodontite e delle MICI/IBD?

Non sono ancora chiarissimi.

Anche perchè l’abitudine al fumo di sigarette e i farmaci assunti dai pazienti - cortisone e antiinfiammatori, per non parlare dei #castroprotettori - nel loro uso cronico SONO CORRELATI a noti effetti collaterali che le infezioni e le infiammazioni le peggiorano tutte.

Ad esempio:

1) si sa che il fumo provoca problemi NON SOLO A LIVELLO DEI POLMONI ma anche del cavo orale, della lingua, della gola;

2) Si sa che il gastroprotettore è responsabile di #SIBO (sovracrescita batterica del piccolo intestino) di #disbiosi gastrica per alcalinizzazione dell'ambiente gastrico e di disbiosi esofago-orale a causa del REFLUSSO CHE MANTIENE ATTIVO (anche se l'acido non lo senti);

2) Si sa che il cortisone, bloccando il funzionamento del sistema immunitario, è connesso alle CANDIDOSI ORALI, gastro-esofagee, intestinali e sistemiche.

Chi nega questa associazione sta mentendo.

Quei farmaci sono riconosciuti co-responsabili di patologie del cavo orale e dei denti.

Così come la nostra "dieta".

La prova?

La vediamo nelle carie e nella candida orale (#mughetto) dei nostri figli e dei nostri nipoti, che specialisti dell'era paleolitica (tacci loro!) hanno smesso di guardare.

Da tempo.

Candida che non può non essere peggiorata a causa dell'effetto #masterchef durante il lockdown e della presenza della sempiterna “mascherina” ... che potrebbe facilitare la presenza di candida anche in altri organi e sistemi, oltre che nel cavo orale.

Già, il cibo.

Nessuno sembra più prenderlo in considerazione come FATTORE CAUSALE nella rettocolite, come nel Crohn o nella peridontite.

Perchè il cibo non c'entra nulla, giusto?

Alla domanda posta in maniera cortese al tuo specialista (T.L.!), se il cibo ha un peso sulla tua malattia, la risposta classica è “ma no, non centra nulla, mangi un pò di tutto limitando I fritti”.

Peccato che da almeno una dozzina d’anni in laboratorio abbiamo scoperto come il cibo spazzatura (#JunkFood in inglese, #munnizza in siciliano) è responsabile di ALMENO due fenomeni:

- fa “incazzare il sistema immunitario (perchè quel cibo non è nè umano nè conosciuto al nostro sistema )

- Squilibra i microrganismi che ci popolano (generando ancora più infiammazione).

In un circolo vizioso...

Ma questo è argomento per la seconda parte del post, domani.

Intanto, sappi che c'è più di un modo di curare una Candida orale o linguale o esofagea quando SAI FARE DIAGNOSI.

E' non è un farmaco, non è la #micostatina.

Banalmente è l'olio essenziale di cannella.

A chi ti dirà che non è come dico io, per favore chiedigli di mostrare le fonti SCIENTIFICHE delle sue affermazioni.

Come faccio io 😉

Continua a seguire i post di questa pagina e CONDIVIDI liberaMente tutto ciò che pubblico perchè è di PUBBLICA UTILITA'.

E perchè LA TUA SALUTE VALE !


⬇️⬇️⬇️LINK PER APPROFONDIMENTO ⬇️⬇️⬇️

1) Studio Svedese presentato alla ESC 2021

https://www.ahajournals.org/.../CIRCULATIONAHA.115.020324

2) Intervista alla Dott.ssa Ferrannini, l'Italiana a capo del team di studi Svedese

https://medicoepaziente.it/.../periodontite-e-rischio-di.../

3) Parodontite, paradontite o parodontopatia?

https://it.wikipedia.org/wiki/Parodontite

4) Metanalisi che associa Crohn e rettocolite alla parodontopatia https://bmcoralhealth.biomedcentral.com/.../s12903-020...

5) Meccanismi, effetti clinicamente curativi e attività antimicotiche dell'olio di cannella contro tre specie di Candida

http://www.journaltcm.com/.../contents/stories/121/4.pdf

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,