Parto Cesareo e Allattamento artificiale

Ciò che le mamme non sanno sui Bifidobatteri


Il Microbiota stabilisce una convivenza utile e benefica con noi dalla nascita.
Il suo "assemblaggio" si verifica durante i primi tre anni di vita, a partire dalla nascita, quando vi è un rapido tasso di colonizzazione dei batteri intestinali verso il dominio di Firmicutes e Bacteroidetes.

Lo sviluppo della comunità microbica procede di pari passo con la sinaptogenesi (processo che porta alla formazione delle sinapsi, strutture specializzate in cui avviene il passaggio di informazioni tra due cellule nervose) e lo sviluppo della corteccia cerebrale.

Questo "periodo critico" per lo sviluppo del Sistema Nervoso Centrale inizia durante le prime fasi della vita ma continua fino all'adolescenza.
Pertanto, qualsiasi perturbazione della colonizzazione intestinale del microbiota in questo periodo influenza lo sviluppo del cervello e della personalità.

Queste perturbazioni (oltre quelle Iatrogene e Farmacologiche) sono sopratutto legate a fattori ambientali.
Tra questi:
    1. il trasferimento batterico da madre a figlio
    2. la modalità di parto
    3. il tipo di alimentazione (di madre e figlio)

Trasferimento batterico da madre a figlio

Il trasferimento da madre a figlio dei batteri commensali nell'utero influenza lo sviluppo del sistema immunitario del neonato.
Per esempio, sulla DERMATITE ATOPICA, somministrare probiotici alla madre PRIMA DEL PARTO modula l'espressione dei geni legati all'immunità, e NE RIDUCE LA FREQUENZA.
La Terapia Probiotica orale pre e post-natale è un METODO EFFICACE DI INTERVENTO per prevenire patologie come Allergie, malattie Atopiche e disturbi del Neurosviluppo.
Usare antibiotici (a cavolo!) avrebbe invece L'EFFETTO OPPOSTO.

Trasmissione materno-infantile durante il parto

Due sono le modalità di trasmissione materno-infantile durante il parto:
    1. VERTICALE - in cui i microbi vaginali vengono trasferiti fisiologicamente durante il parto.
    2. ORIZZONTALE - in cui i microbi vengono prelevati dall'ambiente per i bambini nati da taglio cesareo.
      I neonati con Taglio Cesareo hanno più probabilità di soffrire di diverse malattie:
      Asma, Obesità o Allergie in età adulta.

Il tipo di alimentazione (di madre e figlio)

Il terzo fattore ambientale forte che influenza lo sviluppo microbico intestinale del neonato e il neurosviluppo è L'ALIMENTAZIONE.
Il latte materno è la fonte di alimentazione ottimale, poiché fornisce tutti i fattori nutrizionali di cui un neonato ha bisogno per uno sviluppo sano.


Diversi studi hanno riportato che l'allattamento al seno ha effetti benefici sullo sviluppo neuropsicologico del bambino.

Il LATTE MATERNO infatti, NON È STERILE, durante l'allattamento, i batteri della pelle e della ghiandola mammaria della madre vengono trasferiti al bambino.

I bambini allattati al seno tendono a contenere una popolazione più uniforme di microbi intestinali dominati da Bifidobacteri e Lactobacilli (con funzioni benefiche per l'ospite, come l'accelerazione della maturazione della risposta immunitaria, limitazione di un'infiammazione eccessiva, il miglioramento della permeabilità intestinale)

I neonati "nutriti con formula" mostrano invece proporzioni elevate di BATTERI CATTIVI (Bacteroides, Clostridium, Streptococcus, Enterobacteria e Veillonella spp.)

Meditate mamme, meditate.
Continuerò a scrivere questi articoli.


Quindi segui la pagina, leggi, approfondisci e condividi liberaMente.
Perché la tua salute vale!
(come quella di tuo figlio!)

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,