PILLOLA DOMENICALE DI "VITAMINA F" DEL 2 GENNAIO 2022

CONOSCI TE STESSO.

IMMAGINA QUANTO E' FONDAMENTALE.

PERCHE' SOLO COSI' POTRAI VEDERE L'UNIVERSO SVELARSI TOTALmENTE.

Questa frase è giunta a noi come sentenza antica iscritta nel tempio di Apollo a Delfi.

Ma il concetto - CONOSCI TE STESSO - lo possiamo trovare in vari elementi filosofici e religiosi antiche: dalla cultura indiana - con gli Inni vedici - alle altre culture orientali, oltre a quella occidentali a partire dal periodo ellenico e romano.

Gli Orfici credevano che l'Anima fosse di Natura Divina e infatti la chiamavano "dáimōn" (letteralmente "demone", nel senso di "divinità minore").

Per gli Stoici la realizzazione (oikeiosis) avveniva attraverso la percezione interna, pratica simile se non identica alla meditazione di base induista e buddhista.

Nel Neoplatonismo l'anima proveniva dall'Uno ed attraverso l'estasi tornava ad Esso.

Infine nello Gnosticismo, in cui la cultura greca ebbe grande influenza, la conoscenza del Divino partiva dalla conoscenza di sé che spesso si otteneva attraverso pratiche meditative.

A partire da Pitagora, che spingeva gli uomini a realizzare sé stessi, fino ad Immanuel Kant (senza dimenticare Padri della Chiesa del livello di Sant'Agostino), molti filosofi hanno espresso l'importanza di conoscere se stessi NELLA PROPRIA AUTOCOSCIENZA prima di iniziare a SCOPRIRE le VERITA' ASSOLUTE.

Pensatori come Socrate e Krishnamurti hanno sottolineato l'importanza di una CONOSCENZA DIRETTA E VIVA DEL MONDO, il che è IM-possibile senza rendersi conto di come funziona la nostra mente, di come essa conosce e riconosce le cose.

Capire questo funzionamento significa POTERSI LIBERARE da PRE-GIUDIZI e CONDIZIONAMENTI CULTURALI e poter conoscere SENZA FILTRI.

Anche se in un primo momento, conoscere se stessi potrebbe sembrare in opposizione al conoscere l'Universo (qualunque sia il Suo nome) ma le due "conoscenze" possono essere considerate le due facce della stessa medaglia: lo slancio dell'uomo verso una conoscenza viva e attuale non può prescindere dalla mente che conosce (e dai suoi condizionamenti).

Un piccolo antivirus per la paura, ri-visto e ri-elaborata dal tuo affezionato Igienista Mentale di Quartiere (Politeama, Palermo) Dr. Gabriele Prinzi

Con l'augurio che questa pillola di "VITAmina F" ti sia utile.

Perchè la tua salute (anche quella MENTALE ed emozionale) VALE!

Buon 2022❤

POST SCRIPTUM:

DALLA PROSSIMA DOMENICA, INIZIANO LE "LEZIONI DI VITAMINA F".

LEZIONI PRATICHE DI FUTTITINNI ❤

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,