QUAL E' LA MIGLIORE DIETA GRASSA?

Per molti anni ci è stato detto che il grasso fa male.

E basta.

E che l'unico nostro nemico era il grasso (per via del #colesterolo), invadendo i nostri supermercati con cibi ultra-raffinati (#junkfood o cibo spazzatura) strapieni di zucchero e grassi trans-idrogenati (e di sale) altrimenti nessuno avrebbe comprato ciò che aveva il sapore e la consistenza del cartone.

Purtroppo, non solo non si è ridotto il numero dei morti da malattie cardiovascolari (pur avendo prescritto milioni di quintalate di #statine) ma è contemporaneamente ESPLOSO il fenomeno dell'obesità ed il numero dei diabetici in tutto il mondo.

Ma qualcosa finalmente è cambiato.

Ora la cultura popolare ha abbracciato le diete ricche di grassi come un modo semplice e veloce per perdere chili di troppo.

So che sembra assurdo, ed è sicuramente contrario rispetto a tutto ciò che hai sentito o che ti hanno detto finora, ma la letteratura su questo è chiara.

Persino i Cardiologi Americani - Associazione finanziata per anni dalla Sugar Foundation e successivamente da varie ... "case farmaceutiche" ... - riconoscono da qualche anno che SONO GLI ZUCCHERI ad essere aterogeni e responsabili di malattie cardiovascolari.

E hanno riabilitato i GRASSI BUONI, compreso il burro.

Eppure, in qualche modo, ci sono ancora persone che comprano latte magro, non sapendo che è diabetogeno tanto quanto la mistica fetta-biscottata-con-il-velo-di-marmellata.

Chi ci conferma queste informazioni?

Già nel 2004, un gruppo di ricercatori lo aveva dimostrato SU MODELLO MURINO: hanno prima generato nei topi uno "shock emorragico" e hanno misurato gli effetti sistemici, compresa L'INFIAMMAZIONE SISTEMICA.

Successivamente hanno misurato che i grassi alimentari hanno FORTEMENTE RIDOTTO quella risposta infiammatoria sistemica.

Indicando un'interazione diretta tra "specifici" componenti dell'alimentazione e la risposta immunitaria.

A livello sistemico.

Che spiegazione si sono dati?

L'ingestione di cibo innesca sicuramente una cascata di risposte nel nostro corpo, come l'inizio della peristalsi intestinale e la regolazione dell'assunzione di cibo, attraverso connessioni neuronali e "messaggeri chimici", come la COLECISTOCHININA ( #CCK).

Dentro il macrosistema di connessione tra cervello ed intestino, Il sistema "parasimpatico" (parte del sistema nervoso autonomo) è stato identificato per INIBIRE l'attivazione dei globuli bianchi (attori dell'infiammazione) attraverso il nervo vago.

La cosiddetta "via antinfiammatoria colinergica".

L'attivazione di questo sistema ha ridotto due potenti citochine (messaggeri) PRO-INFIAMMATORI come il TNF-α e il NF-κB.

Concludono il loro lavoro, del 2004-2005, scrivendo che:

<< ... la nutrizione enterale ricca di grassi, rilevata nel tratto gastrointestinale, attiva il sistema nervoso parasimpatico e porta all'inibizione della risposta infiammatoria attraverso le fibre vagali efferenti...>>

E se hanno ragione, vuol dire che quando mangi TROPPI ZUCCHERI e riduci i grassi perchè IL COLESTEROLO TI SPAVENTA (o magari è la mistica fetta biscottata che ti attira) Ti infiammi di più.

E corri un rischio cardiovascolare maggiore.

E non perdi nemmeno peso!

Ho già scritto A FAVORE dei GRASSI e contro la disinformazione basata su chilocalorie e colesterolo.

E ho intesnzione di continuare a farlo.

Così come anche del NERVO VAGO e del suo effetto antinfiammatorio SU CROHN e RETTOCOLITE ULCEROSA.

Rimani sintonizzato per i prossimi post, continua a seguire QUESTA PAGINA e condividi liberaMente ogni singolo post che trovi di pubblica utilità.

Ascolta la tua pancia perchè la tua salute vale!

LINK ORIGINALE:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2213207/

Nella foto: Avocado al forno con uovo

Ricetta originale: http://www.buonissimo.it/.../avocado-al-forno-con-uovo.

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,