Disbiosi, Sibo e Stitichezza

Gabriele Prinzi
giovedì 18 luglio 2019


 

Questo post è dedicato a te... A te che leggi gli articoli della pagina e segui le cose che vengono pubblicate di volta in volta.
E a volte ti fai delle domande.
Domande su Che cos'è la Eubiosi, cos'è la Disbiosi, cosa è la Sibo, e come SONO COLLEGATE alla Stitichezza.
Si definisce EUBIOSI un equilibrio sano e salutare delle migliaia di specie batteriche che abbiamo nelle varie parti del corpo.
Da qui discende una descrizione semplificata della DISBIOSI:

:-( A) riduzione numerica dei batteri buoni (Probiotici),

:-? B) aumento numerico dei "batteri cattivi e dannosi" (Patogeni).

Lavori scientifici recenti dimostrano che chi soffre di Stitichezza Cronica presenta proprio questa situazione: diminuzione relativa dei batteri buoni (lattobacilli, bifidobatteri, etc) e un aumento relativo di quelli cattivi. Sorprendente no? Così da collegare direttamente Disbiosi e Stitichezza.
La causa precisa è sicuramente dipendente da molti fattori, ed è ancora in fase di studio. Ma quello che si sa per certo, è che lo squilibrio tra batteri Buoni e Cattivi influenza la motilità del tubo digerente e le sue capacità digestive.
È vero che noi riceviamo i nostri Batteri Probiotici alla nascita, dalla madre. Ma è anche vero che sono molte le cose che facciamo nella vita che possono modificare - da un lato o dall'altro - la qualità della nostra salute, fino alla Disbiosi.
O fino a ritornate allo stato di EUBIOSI. E se sai come fare ... la scelta è nelle tue mani, non è così ?
La prima cosa che PUOI METTERE in PRATICA nella TUA VITA, sono quelle modifiche nel tuo regime alimentare quotidiano che servono ad alimentare i batteri buoni. Perché quando sono ben nutriti ... ci pensano loro a combattere quelli cattivi! Quando sono in salute producono tutte quelle "sostanze carine" che rendono la vita difficile a "quegli altri" ;)
Due regole utili in qualunque regime alimentare sono queste:
    1. RIDUCI PIÙ CHE PUOI GLI ALIMENTI CONTENENTI "ZUCCHERI" FACILMENTE DIGERIBILI (cereali raffinati,zucchero bianco,miele,alcuni tipi d frutta, alcuni tipi di verdura) .
    2. AUMENTA IL CONTENUTO DI FIBRE INDIGERIBILI (qualunque tipo di lattuga, prodotti contenenti Inulina, prodotti contenenti amido invertito). Questo sono due capisaldi della dieta FODMAP. Insieme alla eliminazione di alcuni latticini.
È inutile chiedere a me dove si trovano queste fibre, o per sapere se la tua dieta va bene o no. Il mio ruolo qui è darti informazioni perché mi occupo di salute dell'intestino. Questa è la mia parte. E tu devi fare la tua, sei d'accordo? Se sei una ricercatrice, o ricercatore, vai su google, vai su internet e cerca dove si trovano questi alimenti. Contattare me e i professionisti con cui lavoro ha senso se hai deciso di dare una Svolta definitiva la tua vita e vuoi essere "seguita bene" per risolvere quei problemi che sai :)
Avevo già scritto qualcosa su questo argomento.
E sulla connessione tra Stipsi e altre malattie del secolo. Le trovi qui:

La stitichezza connessa a Parkison, Chron e Disbiosi Intestinale

E qui:

Quello che mangi, determina la tua salute. Ecco la conferma!


Ricorda: se sai qual è la causa, puoi intervenire. E puoi essere tu il gestore e padrone della tua salute. Se sei una ricercatrice, o ricercatore, la scelta migliore che puoi fare è continuare a seguire questa pagina. Perché la tua salute vale!

Vedi altri post del

Anno
Mese

CONDIVIDI LA PAGINA!

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero +39 392 474 7049