Il Microbiota intestinale, come i pesci dell’acquario, per vivere ha bisogno del suo “mangime”. I “Pro-Biotici”.

Gabriele Prinzi
venerdì 13 aprile 2018


 

I Prebiotici sono sostanze organiche non digeribili, capaci di stimolare la crescita e/o l'attività di uno o più “famiglie di batteri buoni" presenti nel #colon.
Gli effetti positivi? Sono nel funzionamento del Colon (Grosso Intestino); tra questi la capacità di INIBIRE la progressione del CANCRO INTESTINALE, influenzare l'assorbimento dei minerali, avere effetti sul metabolismo dei grassi e la regolazione del sistema immunitario.
Uno studio ha dimostrato che la somministrazione giornaliera di una bevanda contenente 494 mg di Flavanoli del cacao ha aumentato significativamente la crescita di Lattobacilli e Bifidobatteri specifici . L'aumento della crescita di Lattobacilli è associato a EFFETTI BENEFICI SULL'INTESTINO, inclusa la capacità di prevenire la crescita di organismi patogeni (batteri cattivi).
L'aumento della crescita dei Bifidi è stato fortemente associato ad effetti positivi nel Colon, per la loro capacità di inibire la crescita di agenti patogeni (batteri cattivi), stimolare la sintesi di alcune vitamine (ad es. Vitamina B ) e RIDURRE le concentrazioni plasmatiche di COLESTEROLO!
Inoltre, entrambe le famiglie batteriche stimolano la produzione di acidi organici benefici (lattato e acetato) e inibiscono la colonizzazione da parte di batteri patogeni (cattivi).
C'è anche un interesse emergente nella COMUNICAZIONE dei batteri Probiotici CON IL SISTEMA IMMUNITARIO. I Flavanoli potrebbero essere in parte responsabili delle riduzioni della PCR (proteina C reattiva) un esame del sangue che ci comunica infiammazione, un segno distintivo della “risposta della fase acuta” ed un predittore specifico del rischio di "eventi cardiovascolari in soggetti sani", collegando così l'assunzione di Flavanoli e L'AUMENTO DI BIFIDOBATTERI E LATTOBACILLI a benefici cardiovascolari!
Oltre ai cambiamenti nei Batteri Probiotici, questa bevanda ha anche indotto una diminuzione significativa del gruppo del Clostridium Histolyticum, che ha suggerito che i flavanoli del cacao hanno anche un effetto inibitorio sulla crescita di questi batteri cattivi - tra cui il Clostridium pefringens, un patogeno coinvolto nella progressione del cancro del colon e dell'insorgere della malattia infiammatoria intestinale.

Prenditi cura del tuo Microbiota, e il tuo Microbiota si prende cura della tua salute. Perché la tua salute VALE !!!

Continua a seguire la pagina e condividi liberaMente ;)

Vedi altri post del

Anno
Mese

CONDIVIDI LA PAGINA!

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero +39 392 474 7049