Le medicine?

Gabriele Prinzi
mercoledì 29 gennaio 2020


 

Mai dovrebbero essere sostitutive dell'uso dell'alimentazione o di altri interventi per incentivare l'autoguarigione.
[...] Le statine sono farmaci che abbassano il Colesterolo riducendo l'attività dell'enzima HMG-CoA reduttasi. Questa medicina è il risultato di ricerche molto sofisticate partita dall'identificazionedel del gene del colesterolo e giunte alla selezione di medicinali che agiscono su bersagli specifici.
Il loro approccio, nondimeno, è molto poco sofisticato, perché è una soluzione «tampone» che non risolve il problema alla radice, ma riduce solo uno dei fattori generati dal problema.
Una volta, parlando con un esperto di colesterolo gli ho chiesto: «perché l'organismo di certe persone produce molto più colesterolo del necessario? Cosa sta cercando di fare quell'organismo?» Lui mi ha guardato con un espressione tra l'infastidito e il sorpreso e ha risposto: «non lo so; so solo che lo fa».
Nella maggior parte dei casi, se non in tutti i casi, gli organismi non sprecano risorse preziose per generare molecole di cui non hanno bisogno.
«Curare» una persona con il Colesterolo alto non consiste quindi nel bloccare la produzione, ma nello scoprire perché il corpo ne produce troppo e a quale ordine di sistema sta rispondendo in quel modo.
Non sorprende che un'analisi di 11 diversi studi randomizzati ha portato alla luce che l'assunzione di statine non provoca nessuna differenza nel rischio di morte [...].
(V. Longo - La dieta della longevità - Edizione Tea Superpocket - pagg. 126/127)
Non lo dice il dott. Prinzi... Ma un professore Italiano famoso nel mondo. Lo studio citato (è del 2010) è qui: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20585067 
So che sei un internauta e vorresti approfondire l'argomento, e fai bene a cercare in rete. Ma affidati ad un esperto per sapere cosa cercare esattamente.

Continua a seguire la pagina e condividi liberaMente ogni singolo post. Perché la tua salute vale!

Metodo Cecchetti, Metodo Trabucco, Luca Speciani – DietaGIFT, AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti, Gabriele Prinzi, METABOLICAmENTE

Vedi altri post del

Anno
Mese

CONDIVIDI LA PAGINA!

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero +39 392 474 7049