Lo zen e l'anguria (meditazione estiva panormitana)??

Gabriele Prinzi
venerdì 24 luglio 2020


 

Ovvero: L'arte di godersi la vita immergendosi in una bella e ghiacciata "fedd'i' muluni" da un'orecchio all'altro :)
Lo Zen è un'esperienza diretta della natura delle cose, un viaggio personale al termine del quale il ricercatore scopre di non essere una persona e che non esiste alcun viaggio.
Che esiste l'osservato ma non l'osservatore. Che esiste l'azione ma non chi la compie. Ma per conoscere lo Zen − anche solo per iniziare a capirlo − è necessario praticarlo.
Molto tempo fa Cartesio disse: "Penso, dunque sono". Qui comincia la filosofia. Ma se non state pensando, che cosa succede? Che succede se provi a pensare a cosa non stai pensando adesso? Noti l'assenza del pensiero? Anche solo per un attimo o un istante o qualche secondo?
È qui che comincia la pratica Zen. E non hai bisogno di libri o corsi. Serve qualcosa di ancora più difficile ed irreperibile... ... una bella fetta di anguria/cocomero ghiacciata!!!
Come usarla? Lo Zen ha un metodo di insegnamento molto semplice e diretto.
Zen significa che se volete capire e FARE ESPERIENZA di cos'è un cocomero o un'anguria (u MULUNI, in siciliano) ... ... SempliceMente lo prendi in mano... ...Ti procuri un coltello ... ...Tagli il frutto... ... Ne senti l'odore. ... ... Me apprezzi il colore ...
E poi ...
Te ne metti in bocca una fetta e... bum! Ti immergi nella TUA ESPERIENZA!
Sentire il gusto ... respirare il sapore (espirando mentre si mastica) ... notare la consistenza, la temperatura, il contatto con le guance e la lingua ... immergendosi totalMente con la faccia e con i sensi.
E notare che i pensieri... In quel momento... ... sono spariti! ;)
Buona anguria ghiacciata dal vostro affezionato Igenista Mentale di quartiere (quartiere Politeama, Palermo) Dr. Gabriele Prinzi .
PS: U MULUNI non è "paleo"? minnifuttu 😅😂😂😂

Vedi altri post del

Anno
Mese

CONDIVIDI LA PAGINA!

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero +39 392 474 7049