La vitamina D giornaliera è cibo per il Sistema Immunitario

Gabriele Prinzi
sabato 21 marzo 2020


 

Da anni, "una parte della comunità scientifica" amplifica un messaggio fuorviante sulla VITAmina D.
Per costoro, l'unica applicazione clinica di questa VITAmina è nella terapia dell'osteoporosi, prescrivendola (da protocollo) da due volte al mese fino ad una volta ogni morte di Papa (scusa Francesco).
E da anni "rompono i cabbasisi" alla popolazione e a noi Sanitari a causa degli alti costi che lo Stato e il Sistema Sanitario Nazionale devono supportare. Questi alti costi sono legati, secondo loro, all'eccesso prescrittivo della VITAmina D, ritenuta "inutile" o di moda come certificato dalla recente Nota Aifa 96.
Mentre non ritengono inutili 1,1 miliardi di euro (dati 2017) di gastroprotettori...
Peccato poi che proprio le somministrazioni mensili o bimensili costano 4 volte di più delle dosi somministrate giornalmente. Che la forma dosata nel sangue della VITAmina D ha un'emivita di 15 ore. Che gli integratori DI LIBERA VENDITA di alta qualità costano 8-10 volte in meno di quelle prescritte da SSN. Quindi il problema degli ALTI COSTI è causato da altro ...
Ma perchè affermo che il messaggio di questa parte della comunità scientifica (guru a parte...) è fuorviante? Perchè il ruolo della VITAmina D nel metabolismo dell'osso è solo la punta dell'iceberg delle sue attività.
Permettimi di spiegartelo.
Corrisponde a verità che la VITAmina D è ANCHE importante per il mantenimento dell'omeostasi del calcio, poiché regola l'assorbimento del calcio nell'intestino...
Corrisponde a verità che in sua carenza, il calcio viene ad essere mobilizzato dall'osso dal paratormone (PTH), che purtroppo pochissimi specialisti dosano....
Corrisponde a verità che finchè il corpo percepisce la carenza di assorbimento di calcio dall'intestino il PTH si eleva e mobilizza calcio e fosforo dalle ossa, ed ecco l'OSTEOPOROSI.
Ma corrisponde anche a verità che la VITAmina D (più corretto chiamarlo pro-ormone D) ha UN EFFETTO IMMUNO-MODULATORE noto da secoli.

    1. All'interno DI QUASI TUTE LE CELLULE la VITAmina D svolge un ruolo chiave nella regolazione della proliferazione, della crescita cellulare, della differenziazione, dell'apoptosi, della riparazione del DNA e dello stress ossidativo, del trasporto della membrana e dell'adesione cellulare.
    2. La VitD è usata per indurre la maturazione dei precursori mieloidi nelle cellule monocitiche mature e viene applicata per trattare la leucemia mieloide, indicando l'importanza della VitD per lo sviluppo delle cellule dal sistema immunitario innato.
    3. La carenza di VITAmina D è associata a parecchie malattie autoimmuni, quali sclerosi multipla, sindrome di sjogren, morbo di crohn e rettocolite ulcerosa, diabete tipo 1, artrite reumatoide, in cui l'integrazione di questa VITAmina è benefica e migliora la gravità della malattia in parecchi studi scientifici.
Qualunque sia il motivo per cui sei in trattamento con vitamina D, sappi che comprendo la paura che ti hanno messo addosso sulla potenziale tossicità della supplementazione della VITAmina D. Tossicità inesistente con piccolissimi accorgimenti (chiedi a chi fa il Protocollo Coimbra e assume da 100.000 a 220.000 UI al giorno).
Sappi anche che continuo la mia opera di divulgazione delle MIGLIAIA di lavori scientifici fatti a livello mondiale.
E che non sono solo, ma parte di un piccolo esercito - fatto di medici, farmacisti, nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, osteopati, coach - che STUDIA biologia, biochimica e fisiologia alla luce dei precetti del Padre Ippocrate e della #rivoluzione #microbiota.
Continua a seguire la pagina e condividi liberaMente ogni singolo post che trovi interessante perché è di pubblica utilità.
Perché la tua salute vale!
FONTE

Micronutrients in autoimmune diseases: possible therapeutic benefits of zinc and vitamin D

Qui tutti gli articoli sulla vitamina D
Vitamina D - Istruzioni di base per gli utenti
Rivoluzione Microbiota: Dott. Giulio Maria Ranalli – Biologo Nutrizionista –Dott.ssa Greta Venturini – Biologa Nutrizionista – Scuola Microbioma – Studio Medico Orlandini – Nutrizionista Dott.ssa Novella Gerini – Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista – Centro Trabucco Fisioterapia e Benessere – AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti –Medicina di Segnale – Luca Speciani – DietaGIFT, Flavio Leonori – Vivere in Forma,Roberta Garozzo, Emanuela Mortillaro, Dr. Alessandro Felice – Top Your Top, Dr. Giuseppe Compagno, Liberi dal Reflusso


Dott. Gabriele Prinzi Spec. in Chirurgia d’urgenza Iscritto Or. Me. Palermo 13262

Vedi altri post del

Anno
Mese

CONDIVIDI LA PAGINA!

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero +39 392 474 7049