Come probabilmente sai, sono Palermitano.
Non manco occasione per sottolinearlo.
E quando trovo lavori scientifici prodotti all'Università di PALERMO - e significativi a LIVELLO INTERNAZIONALE - gli do la giusta rilevanza su questa pagina.
Questo lavoro di cui oggi ti parlo è stato pubblicato nel 2015 su Gastroenterology - una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali di Gastroenterologia - ed è firmata dall'equipe del professor Carroccio.
In questo studio, 130 pazienti "sensibili al glutine" (NCGS, sensibilità al glutine non celiaca) sono stati confrontati con pazienti affetti da Celiachia e "Colon irritabile" (IBS).
Lo studio ha dimostrato che la dieta priva di glutine RISOLVEVA COMPLETAMENTE i disturbi intestinali di tutti e tre i gruppi e la reintroduzione del glutine scatenava nuovamente i sintomi.
Curioso no?
Eh no... nemmeno tanto.
Ed è "celiachia"?
No.
È sensibilità al glutine NON CELIACA (NGCS).
Una entità clinica che include i pazienti che hanno problemi causati dall'ingestione di grano e/o glutine MA non hanno diarrea, non hanno Allergia al Glutine o al grano e sono negativi agli Anticorpi Anti-glutine.
E magari non hanno nemmeno la predisposizione genetica alla Celiachia (Alleli HLA DQ2 DQ8).
La comunità scientifica ANNI FA ha coniato il termine di "Non-celiac gluten sensitivity" (sensibilità al glutine non CELIACA o NGCS) per questa EPIDEMIA NOTA dal 1984...
... Ma che spesso sembra non far parte del bagaglio culturale di molti....
Ma qual'è il dato più rilevante?
I pazienti "sensibili al glutine" hanno mostrato di avere CONTEMPORANEAMENTE una ELEVATA FREQUENZA DI PATOLOGIE AUTOIMMUNI associate. Fra esse vi è un'alta prevalenza di TIROIDITE di HASHIMOTO (un paziente su tre).
Ma anche elativamente comuni in questi PAZIENTI vi era presenza di PSORIASI, DIABETE TIPO 1 e SPONDILOARTRITE.
Tutti mostravano SIGNIFICATIVA TENDENZA alle MALATTIE AUTOIMMUNI.
Si fa interessante, no?
I ricercatori Palermitani - ribadendo la necessità di una diagnosi fatta in centri specializzati - suggeriscono però che una ALIMENTAZIONE PRIVA di FRUMENTO/GLUTINE riesce a risolvere cronici sintomi gastrointestinali come diarrea, stipsi, e dolore addominale ricorrente.
Quale è il quadro clinico tipico di questi pazienti "figli-di-nessuna-diagnosi" ?
-
-
- Dolore addominale, gonfiore, anomalie dell'intestino (diarrea o stitichezza)
- manifestazioni sistemiche come:
- stanchezza,
- mal di testa,
- fibromialgia/dolore muscolare ,
- intorpidimento alle gambe o alle braccia,
- "annebbiamento mentale"
- dermatite o eruzione cutanea,
- depressione, ansia,
- stomatite aftosa,
- anemia (da carenza di ferro, di folati o di VITAMINA B12),
TI SUONA FAMILIARE??
Più di un terzo di questi pazienti erano stati etichettati genericamente come affetti da "colon irritabile" (IBS)... per tacere delle f
arlocche diagnosi di Fibromialgia ...
Oltre all'IBS, un terzo dei pazienti con NGCS mostrava ALMENO una intolleranza alimentare (la più frequente è al lattosio).
Circa il 20% aveva un'allergia IgE-mediata; gli allergeni più frequenti erano ACARI, GRAMINACEE, peli di cane/gatto e MOLLUSCHI.
E oltre il 20% mostra segni biochimici di malassorbimento, con BASSI LIVELLI di FERRITINA o ACIDO FOLICO o VITAMINA D.
UN NUMERO relativamente ALTO PRESENTA ALLERGIA al NICHEL SOLFATO. Ma... il 34% DEGLI ITALIANI ha una INTOLLERANZA al nichel solfato (dati Europei del 2004).
Sarà per questo che con una dieta SENZA GLUTINE molti pazienti riescono ridurre i loro sintomi?
Anche ai pazienti con anticorpi o biopsia duodenale negativa?
E tu... Ti sei mai fatta fare le analisi dal tuo medico?
E se non hai anticorpi contro il glutine, hai provato a toglierlo per una dieta di prova?
Anche poche settimane di prova?
E se lo hai fatto e sei stato meglio, sei stato creduto dal tuo curante?
O ti sei sentito ripetere che se escludi il glutine c'è il rischio che vedi gli elefanti rosa, i dischi volanti o esplodi perchè "senza glutine non si può vivere" ..?
Conosco più lavori scientifici che dicono esattamente il contrario.
Alcuni li trovi qui:
-
- High Proportions of People With Nonceliac Wheat Sensitivity Have Autoimmune Disease or Antinuclear Antibodies
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6115844/
- https://clicksalute-palermo.blogautore.repubblica.it/2015/06/22/la-sensibilita-al-glutine-e-legata-a-patologie-autoimmuni-studio-delluniversita-di-palermo/
Continua a seguire QUESTA PAGINA DI INFORMAZIONE GRATUITA, dove traduco dal medichese argomenti attuali con la finalità di smontare "fake news" mediche, "leggende metropolitane" e anacronismi scientifici di chi ha studiato su libri dei primi del '900...
Può risultare SCOMODA PERCHÉ RISVEGLIA LE COSCIENZE, ti fa aprire gli occhi su un mondo in rapida Re-evoluzione e ti allena ad occuparti della manutenzione ordinaria della tua salute, lasciando ai Medici (con la M maiuscola) quella "straordinaria".
Perché UN intero ESERCITO di esercenti una professione sanitaria ha studiato tutto ciò che è stato pubblicato dopo il 1984.
E non smette di studiare e mettere in pratica.
Io li chiamo confratelli in Ippocrate.
Tu se vuoi puoi chiamarli Avengers ;)
Il mondo sta cambiando.
Devi rimanere ALLERTA e AGGIORNATA.
Perché c'è bisogno del tuo aiuto consapevole e della tua capacità di CONDIVIDERE LIBERAMENTE TUTTO CIÒ CHE PUBBLICO.
Perché è di pubblica utilità.
E perché la tua salute vale!
RIVOLUZIONE MICROBIOTA:Dott. Giulio Maria Ranalli – Biologo Nutrizionista – Dott.ssa Greta Venturini – Biologa Nutrizionista – Scuola Microbioma – Studio Medico Orlandini – Nutrizionista Dott.ssa Novella Gerini – Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista – Centro Trabucco Fisioterapia e Benessere – AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti –Medicina di Segnale – Luca Speciani – DietaGIFT
CONDIVIDI LA PAGINA!