Obesità: causata da iperalimentazione o da malnutrizione? Il caso del Kwashiorkor

Gabriele Prinzi
mercoledì 26 agosto 2020


 

Quando vediamo una pancia o un addome gonfio tendiamo a pensare che sia la manifestazione dell'Obesità, o dall'eccesso di cibo (SPAZZATURA) che infiammerebbe l'Apparato Gastrointestinale.
Ci siamo così abituati a PANCIA GONFIE E TESE che non penseremmo mai - nemmeno lontanamente - ad una manifestazione di MALNUTRIZIONE.
Ma se hai mai visto foto di quei bambini africani pelle e ossa con l'addome gonfio e teso, almeno un dubbio dovrebbe averti assalito: sono obesi o malnutriti?
In effetti sono malnutriti. E affetti da "Kwashiorkor".
Kwashiorkor fu coniato dal pediatra giamaicano Cicely Williams nel 1935. Deriva dalla lingua Ghanese e significa “primo nato - secondo nato” (LINK 1,2)
In pratica l’ultimo nato prende il seno della madre e il fratello di poco maggiore (di solito di uno o due anni) viene svezzato con pappa d’avena o porridge o riso - CHE HANNO POCHE QUALITÀ MICRO-NUTRIZIONALI.
La "mancanza di proteine" ​​nella dieta causa una diminuzione delle stesse nel sangue (soprattutto albumina), e ciò determina fuoriuscita di liquidi dai capillari e l'accumulo degli stessi a livello del ventre. A tutti gli effetti, l'aspetto è quello dell'ascite (addome ripieno di liquido) con "gonfiore addominale" patologico.
Ma non solo.
In questo gonfiore addominale si evidenzia il caratteristico intestino protruso a causa di gas e batteri nel tenue (disbiosi, infezioni) che nulla dovrebbero avere a che fare con la pancia gonfia di quelli che - in occidente - diventano obesi sfondandosi di "cibo spazzatura" (carboidrati raffinati zuccheri latticini grassi trans eccetera).
A meno che in quelle PANZE TESE non vedi una disbiosi/SIBO/SIFO/infezione intestinale ...
Tornando a questi bambini piccoli e fragili, è curioso vedere altre caratteristiche:

    1. gli androgeni (ormoni maschili) si "aromatizzano" (processo biochimico), causando femminilizzazione (viso più rotondo, ciglia più lunghe).
    2. La crescita è ritardata.
    3. Hanno un carattere irascibile e si turbano facilmente, se non sono addirittura apatici e indifferenti nei confronti dell’ambiente che li circonda, anche verso i giocattoli o altri bambini.
    4. Hanno il sonno leggero e si svegliano facilmente, reagendo in modo ostile, con un pianto angosciato.
    5. Giacciono o stanno seduti per ore senza muoversi, il volto simile a una maschera.
In più Fatica, Diarrea, Eruzione cutanea a fiocchi, Perdita di appetito, Disidratazione...
E visto che è una malnutrizione da mancanza di proteine, potresti pensare che dando le proteine a questi bambini si risolverebbe il problema.
Ma non è così.
Perché una volta portati in ospedale e sfamati, i bambini continuavano a morire a un tasso del 20-40%. Anzi, si è dimostrato che il Kwashiorkor migliora con una dieta povera di proteine (LINK 3, 4 ,5, 6).
Si è infatti capito che la malattia È CAUSATA DA STRESS OSSIDATIVO con iper-produzione di radicali liberi cui i bambini colpiti NON POSSONO RISPONDERE perché carenti dei MICRONUTRIENTI NECESSARI per due motivi:
    1. micronutrienti (immuno-modulanti e anti-infiammatori) ASSENTI NELLA DIETA
    2. l’infezione intestinale (diremmo DISBIOSI) che si accompagnava può ulteriormente provocare una perdita di micronutrienti.
E questo fa riflettere su patologie più vicine ad un mondo iper-nutrito come il nostro...
Il basso livello di proteine plasmatiche nel Kwashiorkor (indipendentemente se legato alla carenza nutrizionale o all’infezione) induce COMUNQUE il fegato a smettere di sintetizzare "certi tipi di proteine" in favore di altri composti, che DEVONO RIPARARE i danni cellulari e tissutali.
Forse, l'errore vero - SIA per il KWASHIORKOR CHE PER L'OBESO - è considerare carboidrati-grassi-proteine e chilocalorie ... ... DIMENTICANDO che LA STRAGRANDE MAGGIORANZA dei fattori immuno-modulanti sono VITAMINE e OLIGO-ELEMENTI.
Leggi attentamente.
Riflettici: Fatti delle domande quanto vedi una pancia gonfia e tesa (neonato-bambino-adolescente-adulto-anziano).

E condividi liberaMente ciò che pubblico se lo ritieni che sia di publica utilità e che LA TUA SALUTE VALE!

Rivoluzione Microbiota: Dott. Giulio Maria Ranalli – Biologo Nutrizionista – Dott.ssa Greta Venturini – Biologa Nutrizionista – Scuola Microbioma – Dott.ssa Livia Emma – dietistaStudio Medico Orlandini – Nutrizionista Dott.ssa Novella Gerini – Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista – Centro Trabucco Fisioterapia e Benessere – AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti – Medicina di Segnale – Luca Speciani – DietaGIFT
Post ispirato e "modificato" dall'originale articolo/post del dott. Giuseppe Musolino WEB: https://musolino.jimdofree.com/neverpressed/science/edema-da-fame/ Facebook: https://www.facebook.com/Giuseppe-Musolino-Nutrizione-Sport-163406570368814/
LINK (dal post originale)
    1. Williams C et al, Kwashiorkor, a nutritional disease of children associated with a maize diet, The Lancet, 229, 912-013, 1935.
    2. Russell SA, Hunger: An Unnatural History, Basic Books, 2006.
    3. Golden M, Oedematous malnutrition, British Medical Bulletin, 54, 2, 433-444, 1998.
    4. Golden M, The development of the concept of malnutrition, American Society for Nutritional Sciences, suppl. 2002.
    5. Golden M, Ramath D, Free radicals in the pathogenesis of kwashiorkor, Proceedings of the Nutrition Society, 46, 53-68, 1987.
    6. Trace elements in human nutrition, Human Nutrition: Clinical Nutrition, 185-202, 1982.

Vedi altri post del

Anno
Mese

CONDIVIDI LA PAGINA!

METABOLICAMENTE SRL

DOVE OPERIAMO

I professionisti di Metabolicamente operano su tutto il territorio italiano. Verifica le date e i luoghi con le informazioni via email o al numero +39 392 474 7049