Carenza di Calcio e Magnesio (e l'ipoparatiroidismo) sono DA SEMPRE RICONOSCIUTI come (rari) EFFETTI COLLATERALI a lungo termine degli "inibitori della pompa protonica" (IPP), farmaci noti come "gastroprotettori" grazie ai maghi del marketing...
Dalla letteratura, la carenza di Magnesio rappresenta meno dell'1% dei noti effetti indotti dal "gastroprotettore" ma nel 2011 - OTTO ANNI FA! - la Food and Drug Administration (FDA) Americana ha comunque emesso un "annuncio di sicurezza".
Ha detto in pratica: STATE ATTENTI.
Qual è il meccanismo?
Il gastroprotettore BLOCCA I MECCANISMI responsabili dell'ingresso attivo e passivo di sali minerali (Magnesio, Calcio, Potassio) e quindi il loro ASSORBIMENTO INTESTINALE.
Come si può CHIARAMENTE vedere dalla lingua di chi li assume.
L'assorbimento del Calcio e del Magnesio dipende da un equilibrio fine che dipende dalla correlazione tra il Cervello, la Tiroide, l'Intestino il Rene e l'Osso.
I Gastroprotettori, quindi, provocando l'alterazione dell'assorbimento di Calcio e magnesio obbligano l'Osso - tra l'altro - a cedere i preziosi minerali che lo compongono.
Cosi, mentre ci "gastroproteggono", contemporaneamente sono corresponsabili dell'osteoporosi, con buona pace della vitamina D (e altre vitamine liposolubili?) che senza Magnesio non viene assorbita.
E forse potrebbe giustificare perché in molti hanno i livelli sotto le scarpe.
Il risultato finale?
Alterazioni del pH nel Duodeno e nel Digiuno e nel Colon distale con alterazioni delle capacità di assorbire i sali minerali.
MA LA CARENZA DI MAGNESIO È DAVVERO RARA?
La vera incidenza non è chiara, spesso è subclinca ed insidiosa. E i sintomi sono sfuggenti...
Ma quali sintomi?
Non è che poi AUMENTA ENORMEMENTE il rischio di cadute e di fratture del femore, della gamba o del braccio ? Non è che ULTIMAMENTE con le DIAGNOSI SBAGLIATE di Colon Irritabile e Fibromialgia (dove il Reflusso è sintomo), questi farmaci sono sempre più prescritti anche ALLE GENERAZIONI PIÙ GIOVANI?
È possibile che NON abbiano DAVVERO bisogno di questi due farmaci? Ma mai nessuno rivaluta la terapia?? Ed è possibile che IN TANTI si sono accorti che una dieta PRIVA DI zuccheri e farina bianca MIGLIORI LA SINTOMATOLOGIA?
Mentre ti poni queste domande - TI PREGO FALLO! - ricorda: oltre zuccheri grassi e proteine È IMPOSSIBILE VIVERE senza micro-nutrienti: sali minerali e vitamine.Continua a seguire la pagina: condividi liberaMente ogni singolo post che trovi interessante; perché è di pubblica utilità;
BUONA SERATA DA TORINO!e perché la tua salute vale!
CONDIVIDI LA PAGINA!