Un modo "dolce" per far star bene il tuo intestino? Mandorle, pistacchi e cioccolato

Gabriele Prinzi
lunedì 16 luglio 2018


 

. . Come iniziare bene un lunedì?
Con delle "notizie belle" che ti fanno sentire coccolata/o!
La notizia di oggi è che ... Mandorle e pistacchi ... Sono un supercibo che aiuta il tuo intestino a star bene!
Anche se, nel corso degli anni, i migliori nutrizionisti e dietisti del mondo hanno scritto che - a causa delle chilocalorie - la frutta secca andava tolta dalle diete, oggi hai un motivo in più per mandarli a quel paese.
Infatti, siccome le chilocalorie sono un metodo superficiale e grossolano per valutare un regime alimentare (sono state disconosciute da chi le aveva inventate appena 3 anni dopo averle scoperte). Adesso puoi inserire nella tua dieta giornaliera roba buona, e gustosa senza sentirti in colpa!
Butta via gli insipidi grissini e le fette di riso soffiato (scusa il francesismo, ma come gusto fanno letteralmente cagare...) e usa mandorle e pistacchi come "merendina".
Perché studi scientifici recenti dimostrano che il consumo di mandorle induce cambiamenti positivi nella composizione del Microbiota intestinale umano.
La dieta è uno dei principali fattori che contribuisce allo sviluppo di numerose malattie (Obesità, Malattie Cardiovascolari, Diabete, Malattie Infiammatorie Intestinali eccetera) e sempre più spesso queste sono associate ad un Microbiota Gastrointestinale "squilibrato".
Le fonti dello squilibrio? Farmaci (gastroprotettori, antibiotici, farmaci per il colesterolo e il diabete) inutili o prescritti inappropriatamente e ... Dieta occidentale (troppo ricca in cibo industriale e raffinato). .
Questo alimenta i batteri dell'intestino tenue, crea le condizioni della Sibo, e lascia a digiuno i "batteri buoni" del colon.
I batteri del colon ci proteggono, producono grassi buoni, cambiano il Ph dell'intestino, producono ormoni e neurotrasmettitori che ti fanno sentire bene. E "fanno le scarpe" ai batteri cattivi.
Come possiamo aiutarli? Come possiamo nutrirli? Con l'aumento dell'assunzione di diversi tipi di alimenti vegetali ricchi in Prebiotici. Ovvero mandorle e pistacchi (con la pellicina),  lattuga, amido invertito, cacao.
Sull'amido invertito o amido-resistente, avevo già scritto qui: Alcuni carboidrati agiscono come Pre-Biotici. Ma come?
Sul cacao avevo già scritto qui: Il cacao contiene sostanze gradite ai batteri buoni dell’intestino

Che le mandorle, i pistacchi e il cacao extrafondente addolciscano le tue giornate! Perché la tua salute vale, ma anche il palato !

Il consumo e l'elaborazione delle mandorle influiscono sul Composizione del microbiota gastrointestinale di uomini e donne adulti sani: un caso Prova controllata

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