Per costoro, l'unica applicazione clinica di questa VITAmina è nella terapia dell'osteoporosi, prescrivendola (da protocollo) da due volte al mese fino ad una volta ogni morte di Papa (scusa Francesco).
E da anni "rompono i cabbasisi" alla popolazione e a noi Sanitari a causa degli alti costi che lo Stato e il Sistema Sanitario Nazionale devono supportare. Questi alti costi sono legati, secondo loro, all'eccesso prescrittivo della VITAmina D, ritenuta "inutile" o di moda come certificato dalla recente Nota Aifa 96.
Mentre non ritengono inutili 1,1 miliardi di euro (dati 2017) di gastroprotettori...
Peccato poi che proprio le somministrazioni mensili o bimensili costano 4 volte di più delle dosi somministrate giornalmente.
Che la forma dosata nel sangue della VITAmina D ha un'emivita di 15 ore.
Che gli integratori DI LIBERA VENDITA di alta qualità costano 8-10 volte in meno di quelle prescritte da SSN.
Quindi il problema degli ALTI COSTI è causato da altro ...
Ma perchè affermo che il messaggio di questa parte della comunità scientifica (guru a parte...) è fuorviante? Perchè il ruolo della VITAmina D nel metabolismo dell'osso è solo la punta dell'iceberg delle sue attività.
Permettimi di spiegartelo.
Corrisponde a verità che la VITAmina D è ANCHE importante per il mantenimento dell'omeostasi del calcio, poiché regola l'assorbimento del calcio nell'intestino...
Corrisponde a verità che in sua carenza, il calcio viene ad essere mobilizzato dall'osso dal paratormone (PTH), che purtroppo pochissimi specialisti dosano....
Corrisponde a verità che finchè il corpo percepisce la carenza di assorbimento di calcio dall'intestino il PTH si eleva e mobilizza calcio e fosforo dalle ossa, ed ecco l'OSTEOPOROSI.
Ma corrisponde anche a verità che la VITAmina D (più corretto chiamarlo pro-ormone D) ha UN EFFETTO IMMUNO-MODULATORE noto da secoli.
- All'interno DI QUASI TUTE LE CELLULE la VITAmina D svolge un ruolo chiave nella regolazione della proliferazione, della crescita cellulare, della differenziazione, dell'apoptosi, della riparazione del DNA e dello stress ossidativo, del trasporto della membrana e dell'adesione cellulare.
- La VitD è usata per indurre la maturazione dei precursori mieloidi nelle cellule monocitiche mature e viene applicata per trattare la leucemia mieloide, indicando l'importanza della VitD per lo sviluppo delle cellule dal sistema immunitario innato.
- La carenza di VITAmina D è associata a parecchie malattie autoimmuni, quali sclerosi multipla, sindrome di sjogren, morbo di crohn e rettocolite ulcerosa, diabete tipo 1, artrite reumatoide, in cui l'integrazione di questa VITAmina è benefica e migliora la gravità della malattia in parecchi studi scientifici.
Tossicità inesistente con piccolissimi accorgimenti (chiedi a chi fa il Protocollo Coimbra e assume da 100.000 a 220.000 UI al giorno).
Sappi anche che continuo la mia opera di divulgazione delle MIGLIAIA di lavori scientifici fatti a livello mondiale.
E che non sono solo, ma parte di un piccolo esercito - fatto di medici, farmacisti, nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, osteopati, coach - che STUDIA biologia, biochimica e fisiologia alla luce dei precetti del Padre Ippocrate e della #rivoluzione #microbiota.
Continua a seguire la pagina e condividi liberaMente ogni singolo post che trovi interessante perché è di pubblica utilità.
Perché la tua salute vale!
FONTE
Micronutrients in autoimmune diseases: possible therapeutic benefits of zinc and vitamin D
Qui tutti gli articoli sulla vitamina DVitamina D - Istruzioni di base per gli utenti
Dott. Gabriele Prinzi
Spec. in Chirurgia d’urgenza
Iscritto Or. Me. Palermo 13262