Circa 200 farmaci d'uso comune - dalla pillola anticoncezionale agli antiacidi, fino ad antidolorifici e ai farmaci per la pressione - tra gli EFFETTI COLLATERALI possono frequentemente dare DEPRESSIONE.
Uno studio dell'Università dell'Illinois pubblicata sul prestigioso JAMA (giornale della associazione medica statunitense americana) mostra che tra il 15% e il 33% degli adulti, durante l'assunzione contemporanea di tre o più farmaci, hanno avuto casi di depressione.
E più di uno statunitense su tre - e chissà quanti Italiani... - prendono farmaci (con prescrizione medica!) che possono causare questo disturbo o aumentare il RISCHIO DI SUICIDIO.
I ricercatori sottolineano la necessità che i medici portino i pazienti ad avere MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA della depressione come EFFETTO COLLATERALE. Cioè: NOI MEDICI DOBBIAMO SPIEGARLO AI PAZIENTI.
E il tuo medico e/o specialista te ne ha parlato? Ti ha parlato degli ALTRI EFFETTI COLLATERALI? Perché il rischio è che i problemi di intestino, stitichezza, diarrea, gastrite o reflusso ... vengono considerati di natura psicosomatica ...e che ti prescrivano inutilmente goccine e pilloline per l'ansia. Con accumulo di altri effetti collaterali.
Per stasera mi astengo dalle valutazioni....
Leggi, approfondisci e condividi liberaMente, perchè la tua salute !