[GABRIELE PRINZI [FARMACI [VITAMINE [FATTORE DI CASTLE [ANEMIA PERNICIOSA [GASTRITE ATROFICA [FERRO [CARENZA VITAMINICA [B12 [D3 [VITAMINA C [FOLATI [OMOCISTEINA [CARENZE VITAMINICHE
 
Gastrite Atrofica, Ferro basso, Anemia Perniciosa, e Gastroprotettore
(Post direct LINK)) 17 Sep 2019 - - Blog

Carenza Vitaminica,
la lezione "dimenticata" dai medici
- Parte 1 -


Hai presente quando il livello di ferro del sangue è talmente basso da averlo sotto i piedi?
Il tuo medico ti fa assumere ferro in fiale e compresse come se non ci fosse un domani e dopo mesi di terapia il ferro nel sangue è ancora basso?

Molti temono un brutto male (e vanno dall'ematologo o dall'oncologo), altri vedono una anemia e sentono una grande stanchezza che non sparisce nemmeno con quintalate di ferro.

Ma nessuno guarda più allo stomaco o alle carenze vitaminiche nel sangue.


Io non ricordo se ero fisicamente presente alla lezione in cui ne hanno parlato, o se i miei docenti me lo domandarono agli esami ma - come qualunque studente di medicina - sa che il ferro non viene assorbito per virtù dello spirito santo, ma necessita di tre cose:
  1. ="font-size: 14pt;">la giusta acidità nello stomaco (e le cellule che producono il Fattore di Castle),
  2. ="font-size: 14pt;">la vitamina B12 (o Cianocobalamina) che viene "agganciata" dal fattore di Castle per essere assorbita nella parte distale dell'intestino tenue,
  3. ="font-size: 14pt;">i Bifidobatteri (ma questa è storia x un altro post).
Quindi, a che serve farti bere litri di Ferro se poi hai una Anemia Perniciosa da acloridria e quel Ferro non puoi assorbirlo?
Ok, so che sto correndo, come il mio solito.
Andiamo per gradi.


="font-size: 14pt;">Permettimi di presentarti la Acloridria, la Gastrite Atrofica e l'Anemia Perniciosa. 

La Gastrite Atrofica (GA) si verifica in circa il 2% della popolazione con prevalenza elevata nelle donne anziane. In questa malattia autoimmune cronica, il sistema immunitario produce "auto-anticorpi" contro le cellule della parete gastrica, responsabili sia della produzione di acido gastrico che di fattore intrinseco (o Fattore di Castle) - quello che citavo poco fa.

Nelle fasi più avanzate, questi cambiamenti causano acloridria, cioè assenza di acido (cloridrico) gastrico.
Sarebbe quindi inutile o controproducente prescrivere un gastroprotettore perché la acloridria la mantiene o la peggiora.

La conferma?
in quei pazienti che "si fanno" di gastroprotettore da anni (o che se ne fanno 80 mg al giorno) la acloridria compare comunque.

La riduzione dei livelli di fattore intrinseco provoca malassorbimento di vitamina B12.
Più recentemente, sono stati riportati casi di carenza di ferro e Anemia Sideropenica (da carenza di ferro) insieme alla GA, anche nei pazienti più giovani.

Inoltre, la carenza di diverse vitamine e micronutrienti come Vitamina C, vitamina D, Acido folico e Calcio è spesso descritta in pazienti con la GA ma anche nella Acloridria di lunga data dovuta a lunghe terapie con Inibitori della pompa protonica (Gastroprotettori o IPP) oppure a causa di un intervento di asportazione dello stomaco (per tumore, per ulcere perforate ma anche per non necessari interventi di dimagrimento).

Il meccanismo alla base di questi cambiamenti sembra essere la combinazione di uno o più di questi quattro:
  1. ="font-size: 12pt;">l'aumento della distruzione dei nutrienti (come per la vitamina c),
  2. ="font-size: 12pt;">la riduzione dell'assorbimento dei nutrienti nella mucosa gastrica (o interruzioni nell'assorbimento intestinale),
  3. ="font-size: 12pt;">l'elevato Ph (poca acidità, alcalinità o acloridria) dello stomaco,
  4. ="font-size: 12pt;">eccessiva crescita batterica (disbiosi gastrica e/o concomitante sovracrescita batterica e fungina del piccolo intestino).
L'Anemia Perniciosa (AP) è la causa più comune di "Anemia Megaloblastica" nei paesi occidentali, e risulta da un ridotto assorbimento di Cobalamina (Vitamina B12) per la mancanza di produzione del fattore intrinseco di Castle a sua volta causata dalla distruzione delle cellule parietali dello stomaco.

La B12 è importante in numerosi processi biologici, come la sintesi e la regolazione del DNA, la produzione di energia e la produzione di Globuli Rossi. Non può essere sintetizzata nel corpo umano, ma dovrebbe essere introdotta con il cibo (con le proteine).
Risulta infatti carente (e andrebbe integrata!) in chi fa una scelta di vita vegana o vegetariana.

La carenza di vitamina B12 può causare:

  • Anemia Macrocitica,
  • Iper-Omocisteinemia (che aumenta il rischio di aterosclerosi e trombosi),
  • manifestazioni neuropsichiatriche (come parestesie, debolezza, anomalie dell'andatura) cambiamenti cognitivi o comportamentali.
Suona simile a sintomi tipici del Colon Irritabile, della Sensibilità al Glutine e alla Fibromialgia.
Curioso, no?

Certo, ci sono anche rare alterazioni genetiche che bloccano l'assorbimento della B12, ma in letteratura la prevalenza della carenza di vitamina B12 tra le persone anziane può variare tra il 5% e il 40% a seconda del valore ematico analizzato della vitamina B12.

La gastrite autoimmune (Anemia Perniciosa) è la causa più comune di grave carenza di vitamina B12 a causa del malassorbimento di Cobalamina dal cibo soprattutto negli anziani.
Tuttavia l'uso di alcuni farmaci - come inibitori della pompa protonica (gastroprotettori), inibitori del recettore H2 (cimetidina, ranitidina), metformina o colesteramina - interferiscono con l'assortimento della B12.

Sembra che la GA e la AP siano sotto-diagnosticate nei nostro civilizzato mondo e che vengano "curate" con prescrizioni croniche di ferro, a volte anche con B12 e Folati, senza che nessuno si vada a chiedere il perché e senza che ci si sforzi di fare diagnosi.

Amo le vitamine, svolgono funzioni vitali e mai dovrebbero sottovalutate quando si presenta una malattia, anche perché la terapia è abbastanza economica e non necessitano di prescrizione medica (non la C, non la D, non la B12 o i Folati) .

Per questo ti lascio con tre consigli:

  1. Assumi più che puoi alimenti ricchi di vitamine (zuccheri e farina 00 ne sono assolutamente privi).
  2. ="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Nel caso di Ferro basso, nelle tue analisi del sangue pretendi di aggiungere Omocisteina, vit. B12, vit. D 25 (OH), Folati, Calcitonia e Paratormone.
  3. ="font-size: 1rem; line-height: 1.66;">Sospetta sempre che una Anemia Perniciosa possa essere l'effetto collaterale di uno dei farmaci (utile o inutile) che stai assumendo.


="font-size: 1rem; line-height: 1.66;"> Perché la tua salute vale, e se stai assumendo farmaci x il motivo sbagliato stai pesando inutilmente su un sistema sanitario morente.

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,