Il Colesterolo troppo basso fa più male di quello troppo alto?

Ti sei mai domandato se mettere in giro notizie false sia fonte di guadagno per qualcuno?

Me lo domando da quando scrivo informazioni mediche e scientifiche su questa pagina ed ho scritto spesso di quanto sia stupido ascrivere tutte le malattie dell'uomo e della donna ad un singolo fattore - il colesterolo - senza andarsi a studiare a cosa serve davvero e senza cercare altri fattori, come dieta, fumo, sedentarietà, Diabete o polifarmacia. 

Il Colesterolo, a parte produrre tutti gli ormoni del corpo (compreso quelli sessuali) ed essere un fattore di stabilizzazione delle membrane cellulari è tra i piú potenti antiossidanti esistenti nel corpo.
Ma continuo a sentir dire da chiunque (medici compresi!) che l'unica forma di colesterolo buono è quello basso.
Come se fosse scritto nella pietra!

Peccato che nessun lavoro scientifico ad oggi dimostri, oltre ogni ragionevole dubbio, che il colesterolo basso sia benefico per la salute di chiunque.

E leggendo i lavori scientifici più recenti c'è da avere il ragionevole dubbio che chi ti fa terrorismo psicologico per un colesterolo all' 1% oltre la norma, forse ci guadagna dalla prescrizione perché ti liquida in 3 minuti e nemmeno ti degna di attenzione o di spiegazioni.

Ma tu dirai: il dott. Prinzi è impazzito?
Non lo sa che il colesterolo basso serve a proteggersi da Infarti e Ictus?
Non lo sa che la statina (santa e unica!) è prescritta da protocollo a tutti, e che salva miliardi di vite?

Ebbene, il dott. Prinzi legge articoli scientifici e si pone delle domande.
Quali articoli legge?

Per esempio, quello pubblicato dalla dott.ssa Pamela Rist (maggio 2019) che ha tenuto sotto controllo 28.000 donne dai 45 anni in su per 19 anni dimostrando che quando il colesterolo "cattivo" e' troppo basso, raddoppia il rischio di ictus (2,2 volte in più).

O quello pubblicato a luglio 2019 dal dott. Xiang Gao (Harvard Medical School di Boston) che ha coinvolto 96.000 individui con misurazioni annuali del colesterolo per 9 anni, e ha dimostrato è il colesterolo cattivo "troppo basso" è legato a maggior rischio di ictus emorragico. .

Possiamo ritenere che 28.000 + 96.000 è un numero più che sufficiente di persone per fare statistiche.

Meno consistente come numeri, ma più recente (quest'anno) un lavoro italiano in cui il Colesterolo troppo basso viene descritto come fattore di rischio per la salute mentale ed è associato ad incremento del rischio suicidario.

I risultati dello studio pubblicato su "Frontiers in Psychiatry", e condotto su 632 persone - di cui 432 avevano tentato il suicidio - rivelano che in certi soggetti, i livelli di colesterolo minori di 200 mg/dl sono associati a maggior rischio suicidario.
In particolare se tutto il quadro lipidico di Colesterolo e Trigliceridi è sbilanciato verso valori bassi.
Curioso no?

Ictus  e Rischio Suicidario, tutto collegato al cervello.
Curioso o prevedibile?

Sono certamente fatti prevedibili, se si sa che la Statina, usata per abbassare il Colesterolo,  passa la barriera ematoencefalica - la barriera che protegge il cervello dalle sostanze dannose - e una volta nel cervello blocca la sintesi del Colesterolo (di cui è fatto circa il 50% del cervello, e il 97% del cristallino).

Se devi prendere la Statina a vita, perché è un salvavita, devi aver pazienza e aspettarti il peggio.
Ma se la stai prendendo per un motivo sbagliato che ora sai, potresti per favore chiedere al tuo curante di metterti per iscritto che sei obbligato a prenderlo, quali rischi ci sono e come evitarli?

Ci sono tre modi semplici per abbassare il Colesterolo:

    1. assumere grassi buoni come frutta secca, olio d'oliva evo, e pesce azzurro (non affumicato, per carità!) in generose quantità, ma anche togliendo le farine raffinate e lo zucchero.
    2. fare moderata attività fisica (negli anziani va anche bene 30-40 minuti di tapis roulant a bassa velocità, tre volte la settimana), 
    3. affidarsi a chi vuole il tuo bene e non ci guadagna dalla vendita di "certi" veleni (farmacon in greco vuol dire veleno) che, se serve, ti prescrive Statina Vegetale, vitamina D, Curcuma, Axastantina, Coenzima Q10, eccetera...

Condividi liberamente a chiunque sia interessato.
Perché, come sai già, se mi segui...

La tua salute vale!


Fonti:

dott.Ssa Pamela Ristdott. Xiang GaoRischio SuicidarioRIVOLUZIONE MICROBIOTA:

Dott. Giulio Maria Ranalli – Biologo Nutrizionista – Dott.ssa Greta Venturini – Biologa Nutrizionista – Scuola Microbioma – Studio Medico Orlandini – Nutrizionista Dott.ssa Novella Gerini – Riccardo Cecchetti Osteopata e Fisioterapista – Centro Trabucco Fisioterapia e Benessere – AMIE-Associazione Medici Italiani Evoluzionisti –Medicina di Segnale – Luca Speciani – DietaGIFT
Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,