HELICOBACTER SI O NO?

Dagli anni '80 e fino al Premio Nobel (2005) riconosciuto a due scienziati, grande enfasi è stata posta rispetto alla scoperta del "singolo batterio" che è considerato sia la causa della gastrite che del tumore gastrico.

E tutto ciò che ha un cambiamento epocale sulla medicina è benvenuto.

Ma da allora ad oggi, a cominciare del Dott. MJ Blaser (che aveva già adocchiato l'helicobacter nel 1978, quando il nome era "campilobacter") acqua sotto i ponti ne è passata.

Sopratutto se consideri due eventi:

1) l'uso dell'RNA per studiare le migliaia di specie che vivono in simbiosi nel nostro tratto intestinale - stomaco compreso;

2) l'evidenza internazionale dell'effetto degli IPP (inibitori di pompa protonica o "gatroprotettori") usati a lungo termine. Ma anche della #metformina e di altri farmaci che agiscono come #antibiotici.

Cos'è cambiato?

Il passaggio da un mondo in cui:

"l'unico batterio buono è quello morto";

A quello in cui:

"prima di ammazzare un batterio sarebbe corretto capire tutte le sue interazioni simbiotiche con altri microrganismi e con noi".

In parole semplici?

Detto con le parole del Dott. Blaser (669 pubblicazioni scientifiche al suo attivo), il nostro helicobacter ha una doppia funzione: può causare tumore gastrico ma ci protegge dal tumore esofageo.

E con le parole del Prof. Gasbarrini (luminare italiano del trapianto del microbiota) i dati sul significato dell'helicobacter in oncologia ci devono imporre una riflessione.

Oggi sono onesto fino allo sfinimento.

Le domandee sono due:

1) E' o no l'helicobacter DA SOLO la causa di gastrite e tumore o è un indicatore di "guazzabuglio" batterico intestinale in direzione ulcerativa e cancerogena?

2) E' o no la terapia con IPP la terapia giusta, corretta, senza effetti collaterali a lungo termine?

Dalle linee guida AIGO - FIMMG e SIF del 2015 sembra esserci la conferma che gli IPP a lungo termine (o prescritti in maniera inappropriata) fanno dei danni seri.

Ma se ovviamente c'è una indicazione a prenderli a vita, deve esserci un motivo dannatamente buono per accollarsi gli effetti collaterali.

E devi conoscerli gli effetti (perchè li puoi prevenire e curare).

Ma se la prescrizione è inappropriata o l'helicobacter non è DA SOLO cancerogeno, allora la terapia andrebbe rivalutata.

Giusto?

Lo dico io?

No.

Lo dice Gasbarrini.

Lo dice il Dott MJ Blaser, in un libro che ti invito a leggere.

(dalla descrizione AMAZON):

<<Per decine di migliaia di anni le nostre cellule e i batteri sono esistiti in una simbiosi pacifica che ha garantito l'equilibrio e la salute del nostro corpo.

Questo mondo invisibile viene adesso preso d'assalto dall'abuso di antibiotici che minacciano di estinguere i nostri microbi, con gravi conseguenze per la salute.

"Che fine hanno fatto i nostri microbi?" spiega come l'abuso dei farmaci lasci un segno nel nostro corpo, contribuendo all'aumento di quelle che MJ Blaser definisce le "epidemie" dei nostri giorni: obesità, asma, allergie, diabete e alcuni tipi di cancro.

I suoi studi suggeriscono anche che l'uso di antibiotici nella prima infanzia aumenta il rischio di sviluppare problemi di salute a lungo termine.

Martin Blaser espone la sua teoria con grande chiarezza e freschezza e ci indica quello che possiamo fare per evitare problemi di salute anche più catastrofici in futuro>>.

Non dico che sia un acquisto economico, nè che sia facile leggere un libro, ma magari potresti comprendere perchè un CHIRURGO ADDOMINALE come me si fa tante domande su cosa sia più giusto, più corretto e MENO DANNOSO per un paziente per risolvere i suoi problemi di salute.

Anche se mi rendo conto che scrivo di argomenti ostici, sappi che MAI mi permetterei di scrivere se non ci fosse UNA FOLTA LETTERATURA MEDICA internazionale che si pone dei dubbi.

E io che leggo e studio me ne faccio carico.

Se dovessi trovare l'argomento stimolante, o sentissi che ha senso condividerlo con persone, amici o pazienti che vogliono approfondire, sentiti LIBERO DI CONDIVIDERE ogni cosa che scrivo su questa PAGINA DI PUBBLICO ACCESSO e di GRATUITA CONSULTAZIONE.

E' il motivo per cui ho scelto di gestire. Una pagina pubblica è perchè voglio che ciò pubblico crei dibattito.

Sempre e sinceramente dalla tua parte...

...Perchè la tua salute vale !

NELLA FOTO:

Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come l'abuso di antibiotici aumenta le malattie della nostra epoca - di Martin J. Blaser

Aboca 2019

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,