REFLUSSO, CANDIDA ORALE E CANNELLA

Se pensavi che la bocca fosse sterile, devo deluderti.

Essa ospita una complessa comunità di microrganismi - il #microbiota orale - composto principalmente da batteri, ma che comprende anche virus, protozoi, funghi (#miceti/#candide/lieviti), archaea e fagi.

Microrganismi in comunicazione e continuità con la gola, l'esofago e la cavità gastrica.

Dalla bocca passano centinaia di microrganismi che entrano dentro con il cibo e l'acido dello stomaco dovrebbe farli fuori.

Il condizionale è d'obbligo, in quanto il più prescritto farmaco AL MONDO (se escludiamo le statine) sono gli inibitori di pompa protonica (il famigerato #castroprotettore).

Lo so lo so, ti hanno detto che è gastrite... ti hanno detto che è per tenere a bada gli #helicobacter. Peccato non ti abbiano detto che ci sono almeno 128 famiglie di batteri che vivono in uno stomaco con "normale produzione di acido".

E che quando questa "produzione" viene "spenta" per necessità (mediche, economiche o altro...) succedono tre cose:

1) I microrganismi "diversamente-buoni" possono entrare dentro di te e creare #disbiosi

2) il castroprotettore di suo ti predispone a "squilibri" dei batteri intestinali generando una "sovracrescita batterica del piccolo intestino" (o #SIBO).

3) Così come questi microrganismi possono passare INDENNI dalla bocca all'intestino, possono fare la strada inversa.

E generare infezioni di gola e bocca.

Come #Faringiti, #glossiti e #parodontiti, giusto per fare tre esempi.

Problemi che ti porti appresso SEMPRE perchè curati con gli anti-infiammatori e il #cortisone (che disattivano il sistema immunitario quando combatte nemici esterni ed interni) e con gli antibiotici.

Ecco, gli antibiotici.

Ci hanno cambiato la vita.

Hanno salvato milioni e milioni di vite.

E finchè sono utili vanno usati a MODO.

Però.... siccome sono derivati spessisimo da muffe e lieviti (come la penicillina, che deriva dal #penicillum #notatum), quando fanno fuori i batteri lasciano spazio per altri microrganismi.

Quelli che agli ANTIBIOTICI sono INSENSIBILI.

Come candide, muffe e funghi.

Certo, abbiamo gli antimicotici, tutti da usare sotto stretto controllo medico per via dei molteplici effetti collaterali.

Ma ne abbiamo usati così tanti che spesso le candide (ma anche i batteri) sono resistenti.

Cosa fare quindi quando HAI UNA CANDIDA ORALE o della gola?

Puoi usare NAC, CAMOMILLA e CANNELLA.

E CORTECCIA DI SALICE.

1) NAC (o n-acetilcisteina)

Viene comunemente usato come agente mucolitico, ma ha mostrato un'azione antimicrobica e anti-candida (link sotto)

Ne scioglie il #BIOFILM, in cui si nasconde, (e dove è da 4 a 128 più resistente agli agenti antimicotici) e che è simile al muco.

Gli studi hanno dimostrato proprietà antimicrobiche e antibiofilm della NAC contro batteri patogeni, come Mycobacterium tuberculosis, Klebsiella pneumoniae, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus meticillina-resistente ed Enterococcus faecalis.

Gli studi hanno anche mostrato sinergismo tra NAC e antibiotici.

Quindi puoi usarlo per FARE I GARGARISMI, COME UN COLLUTTORIO, prima di lavare i denti.

2) CAMOMILLA

L'α-Bisabololo (così come altri sesquiterpeni) si trova negli oli di piante come Arnica longifolia e chamomilla matricaria; hanno varie attività biologiche, comprese quelle antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.

Uno studio pubblicato quest'anno ha dimostrato l'attività #antimicotica in vitro del Bisabololo contro ceppi di Candida albicans, candida tropicalis e candida krusei.

Uno studio di due anni fa ha rilevato che un altro peptide antimicotico è stato isolato da Matricaria chamomilla ed è risultato attivo contro le specie Candida.

3) CANNELLA

Sono stati studiati i meccanismi antifungini e gli effetti curativi dell'olio di cannella nei confronti delle infezioni intestinali da Candida (albicans, tropicalis, krusei).

L'olio di corteccia di cannella ha mostrato un'elevata attività antimicotica con concentrazioni inibitorie minime nella candidosi orale da albicans.

L'olio essenziale di cannella ha mostrato attività anticandida contro C. orthopsilosis e C. parapsilosis sia in sospensione che INIBENDO la formazione di biofilm.

Una revisione del 2020 sugli effetti della cannella (Cinnamomum spp.) in odontoiatria spiega le sue proprietà antimicrobiche contro i microrganismi più comuni che causano carie dentaria, lesioni endodontiche e parodontali e candidosi. Concludendo che potrebbero essere utili nella prevenzione della carie e della malattia parodontale, nell'endodonzia e nel trattamento della candidosi.

4) CORTECCIA DI SALICE.

Il salice (da cui si ricava l'aspirina) è utilizzato come integratore naturale alimentare antinfiammatorio, antinevralgico, antifebbrile, utile in caso di reumatismi; dolori articolari e muscolari, mal di schiena; nevralgie; ottima contro il mal di testa, febbre, malattie da raffreddamento.

Su pubmed trovi 2600 lavori su questa pianta e le sue proprietà...

Considerando quello che scrivo (ti prego, vai a rileggerlo!), se hai una candidosi orale, della lingua, della gola o anche solo la sospetti (rileggi i sintomi nel post di stamattina) non pensarci due volte.

Se proprio non puoi cambiare terapia, se proprio non puoi rinunciare al castroprotettore, se è necessario l'uso di antiinfiammatori o cortisone, c'è un prodotto semplice e POTENTE che può aiutarti in assenza di effetti collaterali.

Prenditi cura di te.

Impara l'arte della manutenzione ordinaria della TUA SALUTE.

E fatti le linguacce allo specchio.

Perchè nessuno MEGLIO DI TE comprende che LA TUA SALUTE VALE!

⬇️⬇️⬇️LINK PER APPROFONDIMENTO ⬇️⬇️⬇️

NAC

1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7409114/ (2020)

2) http://pubs.sciepub.com/ajidm/2/5/5/index.html (2014)

BISABOLOLO (Camomilla)

3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6918153/

4) https://www.mdpi.com/2079-9284/8/2/28

5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6985553/

.

CANNELLA

6) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22594097/

7) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6839166/

😎https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7571082/ (revisione del 2020 in odontoiatria)

 

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,