INFEZIONI DI "SERIE A", DI "SERIE B", DI "SERIE C"

Nel 1979, due grandi ricercatori scoprono l'esistenza dell'helicobacter pylori.

Non che prima non si conoscesse, perchè era dall'800 che si osservavano batteri spiraliformi nello stomaco, ma il dogma della SCIENZAH era: LO STOMACO E' STERILE, PERCHE' E' ACIDO.

Punto.

Ci misero 4 anni a convincere la "comunità scientificah" che l'helicobacter poteva vivere nello stomaco, e che gastriti ed ulcere duodenali (da lui causate) potevano essere curate.

Con gli antibiotici.

Dopo essere stati osteggiati e presi per il deretano da molti "domgatici scienziaahti", nel 2005 questi due ricevettero il premio Nobel.

La motivazione?

Avevano cambiato il paradigma della Medicina, riconoscendo che ulcere e gastriti sono causate da UNA INFEZIONE e non da "fantomatiche" malattie mentali, stress, depressione o altro (alla faccia di chi ancora parla di gastriti e coliti "nervose", irrinunciabili per chi ha studiato nell'800 direttamente da Freud).

«Grazie a questa scoperta (viene sottolineato nella motivazione del premio) l'ulcera peptica non è più una malattia cronica e invalidante, ma curabile con brevi cicli di antibiotici e inibitori della secrezione acida».

Oggi, nel 2021, non parliamo più di infezioni ma di #DISBIOSI.

Non guardiamo più al singolo batterio (è antiscientifico) ma al #microbiota, la comunità "microbica" che abita ogni singolo "pertugio" esposto a questo pianeta sporco.

Negli ultimi 20-30 anni abbiamo fatto grandi scoperte:

- abbiamo scoperto che che nello stomaco vivono fino a 128 famiglie batteriche (di cui il 43% sono comuni a bocca ed esofago);

- abbiamo misurato che ospitiamo oltre 3000 specie batteriche;

- abbiamo scoperto che rispetto al nostro DNA (circa 28.000 geni) "loro" ne portano in dote quasi 20.000.000;

- abbiamo scoperto che OGNI SQUILIBRIO DELLA LORO COMPOSIZIONE lo paghiamo con la salute ...

Ma ci sono solo batteri??

Eh no.

Ci sono anche CANDIDE/MUFFE/FUNGHI.

Il 13% del nostro microbiota alla nascita è in effetti #MICOBIOTA, e abbiamo anche la possibilità di ospitare una piccola (di solito innocua) comunità di #parassiti.

Il grosso problema è quando queste "comunità" non sono nè piccole nè innocue.

Il problema è quando prendono il sopravvento.

Il PROBLEMA VERO è quando questi SQUILIBRI sono disconosciuti, dimenticati o sottovalutati.

Come coloro che credono che LA #CANDIDOSI INTESTINALE ce l'abbiamo tutti ed è normale (sopratutto in chi ha preso quintalate di antibiotici dalla nascita).

O quelli che non credono che le candide possano essere fonte di "colon (intestino, prego!) irritabile", diarrea, stipsi o permeabilità intestinale.

Ancora peggio è quando HAI UN PAZIENTE con una anamnesi remota POSITIVA per PARASSITOSI (perchè da piccolo nell'intestino gli è stato trovato di tutto), e l'unica cosa che ti senti di fare è cercare l'helicobacter pylori, trovarlo e prescrivere 3 antibiotici.

Generando (ovvero PEGGIORANDO) una sindrome diarroca che è presente da anni.

Chi se ne frega di andare a cercare la CANDIDOSI che potrebbe essere venuta fuori dalle quintalate di antibiotici che ha preso?

Chi se ne frega di sospettare una recidiva di PARASSITOSI?

Chi se ne frega di dirti che TRE ANTIBIOTICI non sono SPECIFICI per l'helicobacter, e che questa terapia ha effetti collaterali devastanti?

Come se esistessero infezioni di Serie A, di Serie B, e di Serie C...

... ci dimentichiamo di analizzare la storia clinica del paziente e ci dimentichiamo che ogni farmaco ha degli effetti CONOSCIUTI, PREVEDIBILI e PREVENIBILI.

E anche troppo spesso, ultimamente, ci dimentichiamo che LA TUA SALUTE VALE

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,