POLMONITE E N-ACETILCISTEINA. OLTRE LA #TACHIPIRINA C'E' DI PIU' !!!

Lo "stress ossidativo" è parte del meccanismo patogeno della polmonite ed è STRETTAMENTE CORRELATO all'infiammazione. Ci si aspetta quindi che la sua attenuazione riduca il danno polmonare.

Lo stress ossidativo svolge un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria "innata" ai patogeni estranei di qualunque natura (parassiti, batteri, virus ...) AUMENTANDO la produzione di mediatori dell'infiammazione nel sistema respiratorio [LINK 1]

QUINDI, INDIPENDENTEMENTE DAL "TIPO DI POLMONITE", gli #antiossidanti hanno ricevuto attenzione dai Ricercatori Veri (quelli, per intenderci, i cui studi non dipendono dal "bonifico") PERCHE' si sono rivelati efficaci nell'alleviare le lesioni polmonari e proteggere dai danni in altri organi.

Come il FEGATO.

Tra i più PROMETTENTI antiossidanti, c'è il #NAC (o n-acetilcisteina), un aminoacido solforato che:

1) ha proprietà mucolitiche e può ridurre l'elasticità e la viscosità del muco e facilitare la rimozione delle secrezioni polmonari;

2) previene la stimolazione batterica della produzione di mucina e l'ipersecrezione di muco;

3) esibisce proprietà antiossidanti dirette (interagisce con scavenging ROS) ...

4) ... e proprietà antiossidanti indirette, in quanto precursore del #glutatione (o #GSH), con conseguente aumento della sua concentrazione intracellulare... Leggi dopo.

In precedenti studi CLINICI SERI (non le CAzz.... ops... volevo dire CAvolate dette dal "primo fesso" che parla/scrive sui giornali italiani) il NAC nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (#BPCO) e nelle sue esacerbazioni ha mostrato #benefici:

👍NAC ad alte dosi ha migliorato lo stress ossidativo e la risposta infiammatoria nei pazienti con esacerbazione della BPCO [LINK 2];

👍Il pretrattamento con NAC ha impedito significativamente la produzione di TNF-a (fattore PRO-INFIAMMATORIO) nei macrofagi alveolari trattati con particelle ultrafini.

👍La terapia con NAC ad alte dosi ha mostrato benefici nei pazienti con polmonite influenzale H1N1 [LINK 3];

Uno degli studi più interessanti [LINK 4] ha selezionato, tra agosto 2016 e marzo 2017, pazienti RICOVERATI in ospedale per POLMONITE, e li ha divisi in due gruppi..

Un gruppo ha ricevuto un trattamento convenzionale per polmonite insieme a NAC (600 mg due volte al giorno). Il gruppo "di controllo ha ricevuto solamente la "terapia convenzionale".

Le loro conclusioni?

Suggerisce che NAC ha inibito lo stress ossidativo e ridotto i fattori infiammatori nella polmonite e il trattamento con antiossidanti potrebbe ridurre il danno ossidativo e infiammatorio nei pazienti con polmonite.

Ancora più recente, un lavoro del 2020 [LINK 5], gli autori riconoscono che non ci sono studi randomizzati controllati con N- acetilcisteina ad alte dosi (600 mg due volte al giorno) per pazienti con BPCO e hanno progettato questo studio multicentrico randomizzato controllato (RCT) per valutare l'efficacia, la sicurezza e il rapporto costo-efficacia del trattamento a lungo termine con N- acetilcisteina ad alte dosi.

I risultati, una volta condivisi, possono guidare la pratica clinica e cambiare lo standard della gestione precoce della BPCO.

Ma torniamo al GLUTATIONE: che cacchio è?

Lo conoscono bene gli specialisti in pneumologia!

Perchè la sua carenza è ampiamente riconosciuta come una CARATTERISTICA CENTRALE di molte malattie infiammatorie polmonari: la fibrosi polmonare idiopatica, la sindrome da distress respiratorio acuto, la fibrosi cistica e l'asma [LINK 6]

Spero che quello che stai per leggere non ti faccia saltare dalla sedia ma...

...è proprio LA TACHIPIRINA che ESAURISCE il GLUTATIONE.

Ed è il motivo per cui nelle INTOSSICAZIONI/AVVELENAMENTO DA PARACETAMOLO - principale causa di insufficienza epatica acuta nel mondo occidentale, e una delle indicazioni più frequenti al trapianto epatico nel mondo! [LINK 7] - l'unico farmaco approvato dalla FDA per uso clinico contro il sovradosaggio come antidoto è il NAC (ma ad alte dosi, endovena, e solo in ambiente ospedaliero!)

A chi, ancora a GENNAIO 2022 continua a consigliare TACHIPIRINA (paracetamolo) e "attesa", ricordo che il PROF. REMUZZI (istituto Mario Negri di Milano) già nel NOVEMBRE 2020 metteva in guardia chi, in attesa vigile 10-15 giorni a casa, poteva arrivare in ospedale in condizioni gravi.

Nella sua intervista a PORTA A PORTA (qui: https://www.youtube.com/watch?v=1pFs9qBsQuE) parla degli studi che il MARIO NEGRI ha sviluppato, dimostrando che c'è di meglio della tachipirina.

Anche perchè, spegnere la febbre - uno strumento con cui il nostro sistema immunitario rende inospitale l'ambiente a qualunque virus - non è proprio il miglior consiglio che darei se fossi convinto che ...

... LA TUA SALUTE VALE!

NOTA BENE: ciò che scrivo NON E' una PRESCRIZIONE MEDICA.

SE NEI COMMENTI QUALCUNO MI CHIEDE NOME COMMERCIALE E DOSE del NAC vuol dire che non hai letto il post. E io non ho motivo di risponderti.

Nè i LINK per APPROFONDIMENTO:

🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽

LINK 1:

Lo stress ossidativo contribuisce al danno polmonare e alla disfunzione della barriera attraverso la destabilizzazione dei microtubuli (2012)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3547103/

LINK 2:

La N-acetilcisteina ad alte dosi migliora la risposta infiammatoria e l'esito nei pazienti con esacerbazioni della BPCO

https://www.sciencedirect.com/.../pii/S0422763813000253

LINK 3:

Terapia ad alto dosaggio di N- acetilcisteina per la nuova polmonite influenzale H1N1

https://www.acpjournals.org/.../0003-4819-152-10...

LINK 4:

La N-acetilcisteina migliora lo stress ossidativo e la risposta infiammatoria nei pazienti con polmonite acquisita in comunità.

Uno studio randomizzato controllato (2018)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6250560/

LINK 5:

N- acetilcisteina ad alte dosi per il trattamento regolare a lungo termine della broncopneumopatia cronica ostruttiva in fase iniziale (GOLD I–II): protocollo di studio per uno studio randomizzato multicentrico, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato in Cina

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7488567/

LINK 6:

Stress ossidativo e regolazione del glutatione nell'infiammazione polmonare

https://erj.ersjournals.com/content/16/3/534.long

LINK 7:

Nuove strategie per il trattamento dell'epatotossicità da paracetamolo (2020)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7606761/

Author
Gabriele Prinzi

Medico chirurgo spec. in chirurgia d’urgenza, Iscrizione ordine dei medici di Palermo n°13262,